Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Beh insomma, è un indovinello, lo sto dicendo da giorni anche io che va capito e trattato come tale.
Solo che però devo dare IN PARTE ragione a MACH .99 , l'indovinello e la sua soluzione nascondono un inghippo logico che ho già palesato nei giorni scorsi e che ritirerò fuori solo dopo che avremo capito che:
|V1|= velocità del tappeto misurata rispetto al sistema di riferimento solidale con i supporti del tappeto
|V2|= velocità del mozzo rispetto allo stesso sistema di riferimento
|V3|= velocità periferica della ruota misurata sempre da terra |V1|=|V2|=|V3| è FALSA |
Credo che tutte le tue considerazioni,corregimi se sbaglio,fondino sull'assunto che ho evidenziato in neretto;
nel moto rototraslatorio la velocità del mozzo e quella periferica sono esattamente uguali anche se quest'ultima riferita al punto di contatto tra ruota e piano di appoggio istante per istante varia tra 0 e 2V( sinusoide come spiegato con vari allegati nei post precedenti); ma rispetto a un sistema di riferimento esterno,velocità del mozzo e velocità periferica,sono identiche e siccome è rispetto a un sistema di riferimento esterno che dobbiamo giudicare se l'aereo decolla o meno, dato che per postulato la velocità del tappeto è uguale a quella della velocità periferica delle ruote......

ma mi pare che, ancorchè in maniera maccheronica una roba del genere l'avevo già detta al post n.121 2 giorni fa