Discussione: L'aereo e il tappeto
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Vecchio 24 ottobre 18, 18:23   #153 (permalink)  Top
Mach .99
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Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Il quesito più che paradossale è certamente assai difficilmente sperimentabile nel pieno rispetto di quella condizione più volte citata( velocità del tappeto uguale a quella delle ruote); eppure nella realtà c'è una condizione che si verifica tutti i giorni e che in maniera minima però si avvicina al quesito controverso : il decollo da portaerei; tutti sappiamo che il decollo,benché ovviamente assistito da catapulta, avviene sempre nella stessa direzione di navigazione della portaerei e controvento; quei 55 kmh circa di velocità della nave vanno a sommarsi alla velocità dell 'aereo+ catapulta; diversamente decollando in senso opposto la velocità di decollo finale è priva di quei 55 kmh,poca roba certo ma a questo punto immaginiamo di decollare in senso opposto alla direzione di marcia della nave e che quest'ultima proceda,per assurdo, a 200kmh.....si decolla???
che c'entra la portaerei... stimo parlando di un nastro che va in direzione opposta al moto dell'aereo.
La portaerei ha il ponte fermo. Per dirla tutta è solo una bella pista che muovendosi genera più vento di quello che in realtà c'è. In questo modo si abbassa la ground speed ed accorcia la corsa di decollo in quanto viene generata già ad aereo fermo una certa quantità di Airspeed, che è quella che serve all'aereo per decollare.
Ma lascerei perdere le portaerei, col nostro quesito è un paragone che c'entra poco.

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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Vi invito a leggere il mio precedente commento. Il quesito è un paradosso! Esiste a mio parere una sola condizione che lo fa cessare di essere paradossale ed quella in cui l'aereo è fermo rispetto al terreno (velocità ferme ruote pari a zero e propulsione spenta)

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centro perfetto

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Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Supponiamo che l'aereo viaggi a 50 Kmh e il tappeto scorra nel senso di marcia dell'aereo a 50Kmh... le ruote che fanno? Stanno ferme?
no, le ruote scorrono a 50 Km/h sul tappeto che a sua volta si muove, dov'è il problema?
Le due velocità si sommano per ottenere l'entità di spostamento dell'aereo.

Nel nostro caso invece si dovrebbero sottrarre, ed il risultato dovrebbe essere sempre Zero, a causa del vincolo che dice che il nastro ha la stessa velocità delle ruote.

Semplicemente appena l'aereo dovesse avanzare per i fatti suoi perchè dà motore sufficiente a muoversi, le ruote ed il nastro non saranno più sincronizzate, il differenziale delle 2 velocità non sarà più zero ed il vincolo del quesito verrebbe meno.
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