Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 18, 05:15   #7 (permalink)  Top
Manubrio
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
il differenziale sugli alettoni con maggior corsa a salire serve per evitare l'imbardata inversa, che è l'opposto di quanto sofferto dal nostro amico, L'imbardata inversa frena l'ala esterna, quella più alta, alzando il muso del modello, non abbassandolo. Fino a che l'ala troppo rallentata stalla e il modello rolla (crolla) dalla parte inversa alla virata.
Il differnziale serve ad evitare questo fenomeno ed è raccomandato anzi va applicato nelle ali allungate. Se l'allungamento è basso, non serve o ne serve poco. Il nostro amico potrebbe avere sperimentato il contrario, cioè l'alettone dell'ala interna si alza troppo, frena e il muso si abbassa. Difficile ma possibile,
Altra possibilità è la miscelazione alettoni-direzionale (sempre che ci sia e sia eccessivo il movimento del direzionale) presupponendo però di tenere dentro il comando alettoni durante la virata, e conseguentemente attivo il direzionale, troppo a lungo, il che è sbagliato. Può capitare di dover usare tanto direzionale se si deve combattere l'imbardata inversa, e l muso si abbassa verso terra, richiedendo comunque una strage di cabra per tenere la virata . Insoma. se le escursioni delle parti mobili sono giuste, rimane il baricentro, che deve essere al posto giusto, quello indicato da Cornia. Io partirei da li, poi verificherei le escursioni, differenziale almeno 50% (se l'allungamento è notevole anche 30% giù e 70% su) e il tutto volerà come un angelo.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando