Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 18, 19:40   #15 (permalink)  Top
albiplano
User

L'avatar di albiplano

Data registr.: 06-12-2012
Immagini: 15
@ luigi.carlucci

Grazie Luigi, troppo buono

@ damgiu

Ciao Giuseppe, hai anche tu la stessa scatola?

Comunque mi piacerebbe molto vedere il tuo Spirit "in 3D". Visto che non siamo così lontani, forse una volta combiniamo e ci vediamo su qualche campo, magari a metà strada

Intanto i lavori continuano con il carrello principale, che nell'originale è abbastanza articolato

Nel modello cercano di replicarlo a partire da un sacchetto pieno di tubi, tubetti, tondini, molle, striscette di ottone, di acciaio e qualche altro pezzetto, tutti da mettere in forma, sagomare e da saldare a stagno o ad argento

Nella foto qui sotto, tanti pezzi grezzi sono stati già sagomati e saldati

Sulla sinistra si vede una gamba ancora da assemblare, ma già parzialmente saldata, al centro una gamba già finita e funzionante nel molleggio. I pezzi sottoposti a particolare stress meccanico sono da saldare ad argento, mentre gli altri si possono saldare a stagno. Comunque è una bella palestra: con le saldature sono ancora un dilettante

Ecco qui il carrello principale quasi finito e dal molleggio molto realistico.

Saldati anche i due tiranti anteriori

Il tutto sarà poi da completare con dei listelli di balsa sagomati in modo da replicare le coperture aerodinamiche e altri dettagli che aggiungerò per renderlo un po' più realistico.

Anche per il pattino posteriore (il 692 che voglio replicare ha infatti un pattino, invece che il carrellino, perchè.... non ha i freni sulle ruote principali, come quasi tutti i Tiger, penso ) stessa procedura.

Alla prossima.