@ Pewiter,
La livrea che hai scelto è elegante e sportiva, come si addice ad un vero purosangue inglese, infatti. Molto bella.
@ Aerofast
Eh eh, le sporcature saranno più che abbondanti, allora. Sarà una nuova puntata di "Unto e bisunto", ma senza lo chef Rubio
Sono arrivato ad uno dei punti critici del progetto: l'incidenza dell'ala superiore deve essere di 2,5 gradi positivi rispetto alla linea di moto data dal riferimento dei listelli principali in spruce dei fianchi della fusoliera.
Come già scritto, le istruzioni sono piuttosto lacunose e lasciano all'inventiva del costruttore come fissare la parte inferiore del finto serbatoio centrale, quello in cui sono già inglobati i due perni su cui saranno inserite le ali.
La parte anteriore viene fissata alla cabane inserendola nella scanalatura già presente nel serbatoio e avvitata tramite due listelle di ottone e viti con dadi autobloccanti. la parte posteriore della cabane ha invece due perni che entrano nel serbatoio e che andrebbero fissati (le istruzioni non dicono niente sul come) una volta raggiunta la giusta incidenza.
Io ho fatto così: innanzitutto ho utilizzato il mio fido misuratore laser di incidenze per arrivare a determinare il giusto grado di inclinazione del serbatoio, tarandolo a 0 gradi sui listelli della fusoliera
E poi ho inclinato il serbatoio, o meglio la linea delle due baionette, fino ad arrivare all'incidenza di 2,5 gradi
Poi, con l'aiuto di una piccola dima in cartone che mi ero fatto in precedenza e che corrisponde al profilo interno posteriore del serbatoio, ho preso il punto in cui devono entrare i due perni della cabane. A partire da questa maschera, ho fatto una coppia di "fermi" in compensato, chiusi a sandwich tra due pezzi di balsa
che poi mi sono serviti per incollare il tutto con la giusta inclinazione
Una volta fissato il tutto, ho potuto incollare anche la parte superiore del serbatoio, con l'aiuto di due listelli in balsa sagomati sul bordo d'entrata e di uscita
Alla prossima