Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 18, 15:50   #6746 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da double68 Visualizza messaggio
Avrei bisogno di una delucidazione. Ho una radio spektrum DX9 e ricevente SPM4649T abbinato ad un Talon 90. Ho attivato la telemetria nel Talon e nella configurazione, modificato il cavetto con la resistenza per permettere la lettura dei dati in live. Sulla radio vedo tutto ciò che è possibile vedere compreso gli RPM, temperatura ma non capisco però a capire perché nei log di volo del Brain2 gli RPM non compaiono. Cosa mi sfugge?
Le centraline Brain2 possono loggare tre diversi segnali RPM.

Nel parametro 11 (che è fisso sugli RPM e non modificabile. Si può solo scegliere la scala verticale tra 0-3000 e 0-6000), vengono loggati gli RPM letti dalla porta "GOV" della centralina e gestiti poi dal Governor del Brain2. Sono filtrati mediante un compleso algoritmo per consentire comunque un corretto funzionamento del Governor anche con sensori di RPM "rumorosi". Ovviamente serve che gli impulsi RPM dell'ESC vengano portati mediante l'apposito cavo dell'ESC alla porta GOV del Brain2. Con i (pochi ormai) ESC che non hanno il cavo d'uscita degli RPM serve usare uno dei tanti sensori RPM dedicati che si collegano da un lato con uno o due fili ai cavi del motore e dall'altro lato alla porta GOV (che alimenta anche il dispositivo).


In uno dei dieci parametri loggabili può essere loggato il parametro "Main rotor RPM 0-3000" o "Main rotor RPM 0-6000" (a seconda del size del modello, con modelli grossi 0-3000 sono sufficienti, con modelli piccoli potrebbe essere meglio usare 0-6000 per non andare fuori scala). Questi sono gli stessi segnali in ingresso sulla porta GOV del precedente punto ma non sono ancora filtrati dall'algoritmo del governor. Questi parametri possono tornare utili se in caso di problemi si vuole verificare che il sensore degli RPM (interno all'ESC o esterno), invii al Brain2 un segnale sufficientemente pulito e costante.

Infine c'è il parametro "ESC LS RPM" (CC max 2500) che sono gli RPM trasmessi dall'ESC per via telemetrica assieme agli altri dati telemetrici al Brain2. "LS" indica che gli RPM trasmessi per via telemetrica sono a bassa velocità (Low Speed) e non possono quindi essere usati per il Governor. "(CC max 2500)" indica che la telemetria degli ESC Castle Creation a differenza di altri ESC non è in grado di trasmettere valori superiori ai 2500 RPM.

Nota: tutti i dati corrispondono sempre agli impulsi inviati dal motore quando uno dei magneti ruota sullo statore del motore. Pertanto per avere i dati corretti degli RPM del rotore principale, gli impulsi vanno divisi per la metà dei magneti presenti nel motore (i magneti sono incollati con polarità magnetica alternata e sono sempre in numero pari) e poi divisi per il rapporto di riduzione Denti Corona/Denti pignone.

Questi valori ("Pulses for rotation" e "Main Gear ratio") vanno inseriti nella pagina 12 del wizard. Vengono anche usati per identificare nei grafici delle vibrazioni, le vibrazioni generate dal motore, quelle generate dal rotore di coda (tail gear ratio) e quelle generate dal rotore principale.

Spero che queste informazioni siano sufficienti per riuscire a loggare gli RPM in volo nella memoria dei log del Brain2.
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 04 ottobre 18 alle ore 15:59
m.rik non è collegato   Rispondi citando