Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 18, 11:45   #6 (permalink)  Top
imbamar
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Buongiorno a tutti.
Questa parte che descriverò è, in realtà, una parte che tiene in considerazione il funzionamento.
Cosa vuole dire?
Non so altri ma, nel mio caso, ho un laboratorio dedicato al modellismo e, per questo, mi ritengo fortunato ma non è grandissimo quindi non posso lasciare il sistema descritto continuamente montato e pronto all’uso. Che sarebbe, poi, la soluzione migliore.
Quindi ogni volta che devo tagliare le ali devo necessariamente montare tutto. (certo non è che questo avviene spesso) e poi smontare e riporre il tutto di nuovo.
Ma uno presupposti perché le ali vengano bene è proprio quello dei riferimenti. Il filo dovrà avere sempre lo stesso punto di partenza, la distanza tra i due bracci dovrà essere rigorosamente sempre la stessa (assolutamente obbligatorio nel caso si debbano tagliare ali rastremate). Su questo tema ne parlerò in seguito perché è stato, almeno per me, uno scoglio piuttosto duro da superare e, per finire, il polistirolo deve essere posizionato rigorosamente in base alla posizione e distanza dei bracci.
Quindi mi sono dovuto inventare un sistema per poter montare rapidamente, per quanto comunque possibile, il tutto.
Per fare questo ho forato i grandi profilati orizzontale nella parte sotto con un foro abbastanza largo che rimanesse scoperto all’esterno solo della metà. Questo mi consente di mettere un piccolo morsetto che una volta stretto non permette al braccio di muoversi. Ovviamente i fori sono in tutto quattro e quattro sono i morsetti. Nei post precedenti dovrebbe esserci un disegno. Comunque la prima foto chiarisce.
Una volta trovata la posizione dei bracci, in base a ciò che decido di tagliare in termini di larghezza e successivo inserimento dei parametri nel programma GMFC, quella è la posizione di base dei bracci.
A questo punto ho avvitato una piccola piastrina sul tavolo che va in battuta con un’altra piccola piastrina montata, invece sul profilato di alluminio. Montata molto aderente al tavolo ed in modo che il tutto si incastri senza giochi. (qui si che è necessario essere precisi. No lasco controllato per carità).
Quindi montare e smontare la macchina è un attimo. Si appoggia sul tavolo esattamente dove ci sono le piastrine. La posizione è obbligata si stringono i quattro morsetti ed è pronta. Si monta il filo al nikel facendolo passare nelle pulegge smontate per consentire il passaggio. Si collegano i motori tramite connettore e la macchina è pronta.
Per oggi chiudo e domani il secondo punto.
Buona giornata a tutti.
Marco

Ultima modifica di imbamar : 04 maggio 22 alle ore 07:14
imbamar non è collegato   Rispondi citando