Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 18, 10:35   #8 (permalink)  Top
Andyflyer
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
la fortuna non si tenta due volte...

Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
In bocca al lupo, poi ci racconti...
Ecco cosa è successo:

Il giorno prima della gara di F3A/Vintage organizzata nel nostro campo ho approfittato della gentilezza dell'amico Luca che ha collaudato il mio Komet con a bordo tutti gli aggeggi; poiché era ormai l'imbrunire (abbiamo aspettato che finissero tutte le prove pre-gara) mi sono azzardato a mandarlo in volo senza tanti preliminari

L'accensione onboard è una bella cosa: se il motore parte facilmente "a dito" vai in pista solo con modello e tx e fai pure una bella figura con i presenti. Fra i quali c'era il mitico Benito Bertolani (l'indomani giudice), certamente curioso circa il collaudo d'un modello da lui progettato molti anni fa.

La bella figura però è finita qui

Il modello si è rivelato troppo picchiato di CG (azz.. ho fatto male i conti ): volava con trim a cabra notevole, quasi insensibile sul cabra-picchia; in compenso era molto scattoso sul rollio

La bravura di Luca (non a caso il giorno dopo ha vinto la gara ) lo ha fatto atterrare senza danni, mentre io l'avrei molto probabilmente scassato; ma una cosa "brutta assai" è successa nel lato corto del circuito di avvicinamento, prima della virata finale di riallineamento all'asse pista: il modello scendeva con un angolo abbastanza accentuato, Luca ha tirato il cabra fino a battuta, ma sembrava non sentirlo: quando ha dato un disperato colpo di alettoni per rigirarlo verso la pista si è ripreso, a pochissimi metri da terra

Secondo più di qualcuno presente al campo (fra cui Bertolani) sembrava andato in ombra radio.

È da dire che:

1) Un modello molto picchiato di CG, quando levi motore tende ad andare giù di brutto; però col cabra tutto a battuta doveva dare qualche segno di abbassare la coda, mentre invece continuava ad andare verso terra con lo stesso angolo, richiamando solo alla fine;

2) A quel regime (sotto il 50% del gas) era sicuramente in funzione il famigerato circuito di alimentazione candela, che se pur avesse generato frequenze spurie, volando alto e quasi a pieno gas come fino a quel momento potevamo non accorgercene; ma in quelle condizioni (modello basso e lontano) poteva causare problemi;

3) Ultima nota di cronaca: le antenne dell'Rx erano a 90 gradi come da copione, lontane circa 25cm dall'accrocco.

Prima di riprovarlo toglierò sicuramente il circuito incriminato e farò prove di portata radio a terra, magari confrontando 2 ricevitori diversi. E poi devo togliere tutto per forza... altrimenti Luca di certo non me lo ricollauda , è della scuola "quello che non c'è non si rompe" (e mi sa che ha ragione).

L'avventura pertanto finisce qui, al limite in futuro lo riproverò su un modellaccio, per soddisfazione personale

Grazie per l'attenzione!
Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando