Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 settembre 18, 07:59   #73 (permalink)  Top
imbamar
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Ripartiamo.
Sulla base della foto con tutti i pezzi del supporto del filo (prima foto dell’penultimo
messaggio) oggi si potrebbe fare l’asse di trascinamento. Sulla foto è definito “asse di alluminio tornito da 6 mm”.
Bene, sempre in qualsiasi magazzino brico ho acquistato un tondino di alluminio pieno da 6mm. Ne ho tagliato uno spezzone da circa 13 centimetri. Messa al tornio la barretta ho iniziato, per circa due terzi della lunghezza a ridurne il diametro (spessore). Ho tentato di fare un disegno dello spaccato del pezzo con la speranza di rendere più comprensibile la costruzione. Parlo di speranza perché, oltre al resto, anche come disegnatore mi rendo conto di essere lontano dalla sufficienza.
Comunque dal disegno si dovrebbe riuscire a notare che il diametro da ridurre servirà ad inserire il cuscinetto. I cuscinetti (quattro) sono, praticamente, cuscinetti di servocomandi di dimensioni medio/grandi o cuscinetti utilizzati nel modellismo elicotteristico.
L’importante è che si tornisca la parte dell’asse di alluminio esattamente uguale al diametro interno del cuscinetto. In sostanza il cuscinetto dovrà essere inserito senza giochi e bloccarsi sul dente della tornitura.
Questo perché, poi si vedrà, la parte esterna del cuscinetto andrà bloccata nel teflon e sulla parte interna, ovviamente libera di ruotare, andrà ad appoggiarsi l’asse. La cosa fondamentale è che l’asse ruoti liberamente e senza attriti non toccando, quindi, la parte esterna del cuscinetto.
Mentre la parte in alto dell’asse avrà il “dente” con il quale si appoggerà al cuscinetto per la parte inferiore sarà necessario trovare una rondella conica. La rondella in discorso si appoggerà al cuscinetto inferiore. Poi andrà bloccata con un dado. Ma è un tema che tratterò in seguito. Anche la rondella conica me la sono ricavata al tornio. Diametro della parte più piccola pari alla parte interna del cuscinetto. Diametro della parte più grande pari al dado che dopo la bloccherà sull’asse.
Buona giornata.
Marco
Icone allegate
Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-spaccato-asse-verticale-di-trascinamento-carrucola.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-tornitura-asse.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-prove-di-inserimento-cuscinetto.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-rondella-conica.jpg  
imbamar non è collegato   Rispondi citando