Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 18, 17:13   #3 (permalink)  Top
imbamar
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Si riparte.
Con riferimento alla prima foto, che riporta l’elenco dei pezzi del supporto del filo al nikel, sarei dell’idea di iniziare dalla puleggia da 36 mm. Ovviamente i 36 mm sono da considerarsi a lavorazione finita.
Le pulegge sono in acciaio con cuscinetto centrale. E’ stato abbastanza facile trovarle perché, di fatto, sono i cuscinetti di appoggio per cancelli scorrevoli. Queste ruote hanno una “gola” a V piuttosto profonda. Come ho spiegato, in considerazione dell’esigenza di avere il filo al nikel a contatto con il piano e in considerazione che lo stesso filo entra e si appoggia alla gola del cuscinetto-puleggia dovrò necessariamente ridurre al massimo la profondità della gola in modo che il filo al nikel sia quasi a filo con il bordo della puleggia.
Questa operazione non è stata proprio semplice perché la puleggia è in acciaio duro ed io ho usato un piccolo tornio Unimat. Il mio tornio consente di fare delle lavorazioni abbastanza precise ma ha un “duty cycle” piuttosto breve. In sostanza il motore si scalda in 4 o 5 minuti di lavoro poi, onde evitare danni o addirittura la rottura, sarà necessario fermarlo ed aspettare il raffreddamento. E in aggiunta, per evitare il blocco del tornio, l’utensile da taglio deve essere fatto avanzare di qualche decimo alla volta. Alla fine si raggiunge il risultato delle foto.
Ho ridotto la gola fino ad avere uno spessore di circa 5 decimi.
Se ricordo bene ho anche rifinito la gola in modo che avesse una forma semicircolare adatta ad accogliere il filo. Va da sè che le due pulegge dovranno essere, nel diametro e nella profondità della gola, pressochè identiche. Poi sarà facile capire il perchè.
Il motivo per cui ho scelto la puleggia in metallo è che il filo scalda e altri materiali tipo plastica legno ma forse anche il teflon si sarebbero incisi creando, probabilmente, attriti da scorrimento. Sono anche convinto che l’uso delle pulegge con cuscinetto sia, forse, un eccesso ma d’altra parte in relazione all’allungamento del filo al nikel durante il riscaldamento e agli eventuali movimenti che lo stesso filo fa in caso di corde diverse ho preferito tentare di eliminare al massimo qualsiasi attrito.
Attenzione. Osservando l'ultima foto la gola sembra molto larga. In realtà la gola e quella stretta al centro. Non è molto visibile.
Alla prossima e un saluto.
Marco

Ultima modifica di imbamar : 05 gennaio 25 alle ore 12:16
imbamar non è collegato   Rispondi citando