Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 settembre 18, 23:43   #4 (permalink)  Top
davinja
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 463
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
poni un quesito interessante, mi meraviglio che nessuno abbia risposto prima.

premetto che pur avendo un modulo in cantina ancora non ci ho "giocato", pertanto quello che scrivo di seguito e' meramente frutto di ricerche in rete per pura curiosita':

La trasmissione e' si FHSS di qualche sorta ma i canali a disposizione sono molto pochi, pertanto e' molto limitato il numero di radio che possono essere accese contemporaneamente prima di disturbarsi (diciamo 10 proprio max in USA, con la regola Europea sicuramente meno)

il vantaggio principale e' la portata e il fatto che penetra bene diversi ostacoli, pero' per usufruire di tali benefici la potenza deve essere superiore a quella libera, pertanto per usarla avrai bisogno di un patentino da radioamatore (il sistema jeti e' sotto tali potenze, diciamo che non da vantaggi di portata ma da ridondanza su una banda diversa). I sistemi FRSKY e TBS - i piu' usato oggi- non sono legali a meno di un patentino.

altro vantaggio e' sulla latenza... tali sistemi hanno una latenza minore del 2.4 anche quando e se vengano montati su un modulo esterno in ppm, il discorso e' complicato ma e' vero sempre, e su alcune radio (non tutte) c'e' chi dice che fa la differenza.

le atenne sono parecchio piu' ingombranti, specialmente i dipoli...

Altro problema e' che le radio (la radio vera e propria) e la potenza massima sono molto diverse tra cina europa e america... ci sara' sicuramente chi si comprera' la radio americane in europa (che vanno a freq. molto diverse) cosi' causando problemi per tutti al primo incidente.

ora il 2.4 GHz e' molto affollato, la rivista di AMA in America aveva segnalato alcuni casi provati di interferenza per chi volasse a 2.4 nelle grandi citta', ora in pendio o campagna e volando LOS non ci sono problemi... sui droni da corsa invece sono usatissime le 900MHz.

Ora quello che succederà sulla quella banda (per esempio applicazioni IoT tipo LoRA o SigFOX etc..) e le regolamentazioni a riguardo, secondo me, faranno si che verranno utilizzate o meno per il nostro hobby.
Marco, colgo l'occasione per ringraziarti per i due documenti da te pubblicati su BaroneRosso su come impostare la Taranis per alianti radiocomandati, la mia bibbia.

L'idea di ridondare il sistema 2,4 Ghz della Taranis con modulo R9M a 900 Mhz, anche grazie alla campagna FrSky sul combo R9M e R9mm, mi ha fatto porre le domande da me elencate e poi mi sono chiesto qual'è stata la ragione più forte per passare al 2,4 Ghz; la risposta è nel FHSS che ci liberava dal problema delle frequenze in uso e la relativa sicurezza. E pensavo che questa tecnologia fosse utilizzabile solo a questa frequenza, che però portava le limitazioni di direzionalità, ostacoli, portata etc. Poi vedendo il sistema 900 mhz ho intuito che doveva lavorare in FHSS. E allora mi chiedo se non potrebbe essere oggi implementato nei 35- 40 Mhz.
Grazie per il tuo esaustivo e articolato contributo, passo a metabolizzarlo.
Allego schema rx in doppia ridondanza visto su RcGroup
Icone allegate
900 Mhz, back-up o nuovo che avanza?-thumb-frsky-rb-r9-schematic.jpg  

Ultima modifica di davinja : 22 settembre 18 alle ore 23:49
davinja non è collegato   Rispondi citando