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Vecchio 22 settembre 18, 21:18   #2 (permalink)  Top
marcodef
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Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Salve, sono modellista da 45 anni, la prima radio a 17 anni sui 27 Mhz in AM, poi l'era della FM (35, 40, 72 Mhz) poi il PCM.
Arriva quindi la 2,4 Ghz con il sistema del salto frequenza (frequency hopping), che ci libera dal conflitto frequenze ma ci impone due antenne rigorosamente a 90 gradi, spelacchiate alle estremità del tot giusto, il binding, la direzionalità.
Adesso ci viene proposto la 900 Mhz, come back-up inizialmente; ma già ci danno la telemetria, riceventi e antenne sempre più piccole, potenze sempre maggiori.

Domande:
1) sempre trasmissione a salto frequenza?
2) appresi alcuni vantaggi (portata, supero ostacoli, ce ne sono altri?) quali sono gli svantaggi?
3) perché ci viene proposta oggi e non quando fu lanciato il 2,4 Ghz?
4) possiamo pensare che rimpiazzerà il 2,4 Ghz?

Ringrazio chi vorrà chiarirmi i dubbi sopra elencati e anticipare quale direzione prenderà la trasmissione radio nel campo modellistico
Grazie
poni un quesito interessante, mi meraviglio che nessuno abbia risposto prima.

premetto che pur avendo un modulo in cantina ancora non ci ho "giocato", pertanto quello che scrivo di seguito e' meramente frutto di ricerche in rete per pura curiosita':

La trasmissione e' si FHSS di qualche sorta ma i canali a disposizione sono molto pochi, pertanto e' molto limitato il numero di radio che possono essere accese contemporaneamente prima di disturbarsi (diciamo 10 proprio max in USA, con la regola Europea sicuramente meno)

il vantaggio principale e' la portata e il fatto che penetra bene diversi ostacoli, pero' per usufruire di tali benefici la potenza deve essere superiore a quella libera, pertanto per usarla avrai bisogno di un patentino da radioamatore (il sistema jeti e' sotto tali potenze, diciamo che non da vantaggi di portata ma da ridondanza su una banda diversa). I sistemi FRSKY e TBS - i piu' usato oggi- non sono legali a meno di un patentino.

altro vantaggio e' sulla latenza... tali sistemi hanno una latenza minore del 2.4 anche quando e se vengano montati su un modulo esterno in ppm, il discorso e' complicato ma e' vero sempre, e su alcune radio (non tutte) c'e' chi dice che fa la differenza.

le atenne sono parecchio piu' ingombranti, specialmente i dipoli...

Altro problema e' che le radio (la radio vera e propria) e la potenza massima sono molto diverse tra cina europa e america... ci sara' sicuramente chi si comprera' la radio americane in europa (che vanno a freq. molto diverse) cosi' causando problemi per tutti al primo incidente.

ora il 2.4 GHz e' molto affollato, la rivista di AMA in America aveva segnalato alcuni casi provati di interferenza per chi volasse a 2.4 nelle grandi citta', ora in pendio o campagna e volando LOS non ci sono problemi... sui droni da corsa invece sono usatissime le 900MHz.

Ora quello che succederà sulla quella banda (per esempio applicazioni IoT tipo LoRA o SigFOX etc..) e le regolamentazioni a riguardo, secondo me, faranno si che verranno utilizzate o meno per il nostro hobby.
marcodef non è collegato   Rispondi citando