Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 18, 07:55   #64 (permalink)  Top
imbamar
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Pronta la matita di alluminio, che chiamerò punta da centratura, sono passato a lavorare sulla base orizzontale della macchina.
Quindi ho leggermente allentato le 4 brugole che fissano il supporto del motore. Ho allentato anche i 4 bulloncini che bloccano il cuscinetto a sfere (supporto nero) vicino al motore e, visto che avevo detto di aspettare a fare i fori del cuscinetto posteriore, quest’ultimo risulterà libero di muoversi. Ora con l’aiuto di righe millimetrate squadre e misurazioni attente e “occhiute” ho centrato, sull'asse longitudinale, al massimo possibile il gruppo supporto motore, motore, asse filettato, cuscinetto posteriore. Mi permetto ancora di insistere che tutti i fori che abbiamo fatto devono essere qualche decimo più grandi del necessario perché così avremo la possibilità di centrare il tutto.

Blocchiamo bene il gruppo motore e smontiamo la barra filettata, attenzione a non farla cadere perché perderebbe la precisione.

Smontata la barra filettata orizzontale il motore, stretto bene con le apposite 4 brugole, resterà centrato sulla direzione longitudinale. A questo punto dovremo montare il carrello del verticale con il supporto di teflon montato.

Questo sarà libero di muoversi perché unito alle guide dei cassetti e si potrà avvicinare sia al motore in posizione centrata da una parte che al supporto del cuscinetto posteriore dall'altra.

Ecco se montiamo la punta da centratura sul motore e avviciniamo il carrello al motore la punta da centratura ci darà esattamente l’altezza del foro per il giunto di trascinamento e, visto che avevamo centrato longitudinalmente il motore, anche il centro sempre dello stesso foro.

Bene, oggi è sabato e quindi doppia razione di lavoro.

Buon WE a tutti un saluto
Marco
Icone allegate
Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-matita-da-centratura-basso.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-punta-da-centratura-2.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-punta-da-centratura.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-utilizzo-della-punta-da-centratura.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-utilizzo-della-punta-da-centratura-2.jpg  

imbamar è collegato   Rispondi citando