Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 18, 07:50   #63 (permalink)  Top
imbamar
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Buongiorno.
Ed ora una fase che richiede un po’ di attenzione e qualche utensile. Sarà necessario anche prendere atto che da questa fase sarà necessario smontare e rimontare con una certa frequenza i pezzi su cui lavoriamo. Quindi....pazienza.

Oggi si collega la barra filettata a circolazione di sfere al carrello del movimento verticale dove sotto avremo fissato, secondo quanto descritto nella puntata precedente, il supporto di teflon lavorato.

Per prima cosa mi sono costruito un semplicissimo utensile per la centratura. Ho un piccolo tornio unimat e questo mi ha facilitato, ma credo che si possa utilizzare altro materiale e adattarlo allo stesso scopo.

Comunque ho acquistato da un Brico una barretta tonda di alluminio piena da 10 mm. Ne ho tagliato un pezzo da 10 cm e la ho messa al tornio e con un mandrino nella contropunta, ho fatto un foro da 5mm che è esattamente il diametro dell’asse del motore NEMA 17.

Fatto il foro ho girato la barretta da 10 centimetri sul mandrino del tornio e mettendo l’utensile da taglio angolato con un po' di passate ho creato una punta. Insomma mi sono costruito una matita di alluminio.
Icone allegate
Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-motore-con-supporto.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-cuscinetto-posteriore-barra-filettata.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-tubo-di-alluminio-al-tornio1.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-tubo-di-alluminio-al-tornio2.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-tubo-di-alluminio-al-tornio3.jpg  

imbamar non è collegato   Rispondi citando