Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 18, 00:22   #5 (permalink)  Top
fabio.p.
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ho fatto una ricerca ed ho visto che quel modulo pare ancora in vendita in Italia , ma è ancora a norma?

A parte questo, se hai provato anche con una LiFe l'alimentazione dovrebbe essere ok, però vale la pena anche andare a vedere la tensione di alimentazione del radiocomando per controllare se questa rientra nelle specifiche del modulo; probabilmente rientra ma val la pena controllare. Il fatto che i radicomandi non abbiano mai dato problemi non significa che l'alimentazione vada bene anche per il modulo.
Fatto ciò comincerei ad escludere problemi di alimentazione e a questo punto comincio ad andare in difficoltà.

Domanda: il problema lo avete riscontrato anche con radiocomando lontano dalla ricevente vero? Chiedo questo perchè a meno di un mezzo metro o poco più di distanza questi sistemi possono perdere il segnale; non è un difetto, sono così.

Per quanto riguarda l'installazione in un involucro di gomma piuma ti dico che non va assolutamente bene. Con questi sistemi digitali le riceventi non si installano più così perchè tendono a scaldare più delle "vecchie" analogiche; avvolgerle di gommapiuma significa fargli fare la sauna nelle giornate più calde.

Relativamente al fatto che ti sembra strano pensare a problemi di installazione con i sistemi moderni, è proprio il contrario!
I sistemi in 2.4Ghz sono digitali e pertanto non esistono più problemi di interferenza (la scusa più gettonata per giustificare i crash non è più utilizzabile ) però la lunghezza d'onda con cui lavorano li rende molto più sensibili all'ombra che qualsiasi ostacolo può generare rispetto alle onde inviate dalla radio. Il carbonio, come qualsiasi materiale conduttore, scherma tantissimo la ricevente, è per questo che i telai e le fusoliere in carbonio sono acerrimi nemici dei sistemi in 2.4, però creano grossi problemi anche parti di telaio in alluminio o altri metalli. Per questo motivo occorre installare le antenne in maniera che possano venire oscurate da materiali conduttori con la minor probabilità possibile.
Potremmo anche andare a verificare la tensione di alimentazione dalla radio, ma dovrebbe essere ok, dato che il modulo è progettato per le specifiche di questi radiocomandi. Detto questo, noi abbiamo fatto delle prove di portata su ogni aeromodello, riscontrando un'ottima risposta. Abbiamo fatto le prove in un campo sgombro da ogni ostacolo, sapendo che questa frequenza è appunto a portata ottica.
Nel caso in cui facciano la sauna, dando problemi per quello, noi abbiamo installato le riceventi nello stesso modo, ben protette, sia sull'elettrico sia sul glow, senza notare il minimo problema sull'elettrico. Sarebbe curioso fare ulteriori prove, ma non vorrei rischiare tutti gli aeromodelli che abbiamo a disposizione
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando