Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 18, 21:30   #4 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Il modulo si chiama ACCST DFT 2.4 Ghz. Per quanto riguarda le installazioni:
Sull'elicottero è stata installata la ricevente nell'alloggiamento previsto, con la giusta imbottitura di gommapiuma e materiali morbidi, dunque tenuta ferma da qualche elastico se non ricordo male, come generalmente si opera sugli elicotteri;
Sul mio aeromodello, analogamente con la gommapiuma e sull'alloggiamento previsto, dove è sempre stata fissata una ricevente tradizionale, nessuna parte in carbonio.
L'alimentazione che abbiamo utilizzato è stata mediante pacchi batterie da 4 elementi di nimh. Il mio amico ha provato, in due voli diversi, anche un pacco di LiFe, riscontrando lo stesso problema (si era ipotizzato che le nicd provate potessero generare problemi essendo vecchiotte). Il modulo è alimentato esattamente nello stesso modo del modulo originale (in entrambi i radiocomandi), con cui non hanno mai dato problemi i due radiocomandi, non conosco però la tensione.
Inoltre mi sembra abbastanza strano il dover pensare a problemi di installazione come si faceva con i sistemi in AM, a maggior ragione con un sistema odierno come il 2.4ghz, nato per far fronte anche a questo.
Ho fatto una ricerca ed ho visto che quel modulo pare ancora in vendita in Italia , ma è ancora a norma?

A parte questo, se hai provato anche con una LiFe l'alimentazione dovrebbe essere ok, però vale la pena anche andare a vedere la tensione di alimentazione del radiocomando per controllare se questa rientra nelle specifiche del modulo; probabilmente rientra ma val la pena controllare. Il fatto che i radicomandi non abbiano mai dato problemi non significa che l'alimentazione vada bene anche per il modulo.
Fatto ciò comincerei ad escludere problemi di alimentazione e a questo punto comincio ad andare in difficoltà.

Domanda: il problema lo avete riscontrato anche con radiocomando lontano dalla ricevente vero? Chiedo questo perchè a meno di un mezzo metro o poco più di distanza questi sistemi possono perdere il segnale; non è un difetto, sono così.

Per quanto riguarda l'installazione in un involucro di gomma piuma ti dico che non va assolutamente bene. Con questi sistemi digitali le riceventi non si installano più così perchè tendono a scaldare più delle "vecchie" analogiche; avvolgerle di gommapiuma significa fargli fare la sauna nelle giornate più calde.

Relativamente al fatto che ti sembra strano pensare a problemi di installazione con i sistemi moderni, è proprio il contrario!
I sistemi in 2.4Ghz sono digitali e pertanto non esistono più problemi di interferenza (la scusa più gettonata per giustificare i crash non è più utilizzabile ) però la lunghezza d'onda con cui lavorano li rende molto più sensibili all'ombra che qualsiasi ostacolo può generare rispetto alle onde inviate dalla radio. Il carbonio, come qualsiasi materiale conduttore, scherma tantissimo la ricevente, è per questo che i telai e le fusoliere in carbonio sono acerrimi nemici dei sistemi in 2.4, però creano grossi problemi anche parti di telaio in alluminio o altri metalli. Per questo motivo occorre installare le antenne in maniera che possano venire oscurate da materiali conduttori con la minor probabilità possibile.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando