Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 18, 14:57   #35 (permalink)  Top
imbamar
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Bene.
Tenterò di dare dei chiarimenti raccontando esattamente le fasi della costruzione e le problematiche riscontrate che mi hanno poi portato a rivedere, in molti particolari, la realizzazione. Ho ritenuto basilare realizzare la macchina in metallo per la quasi totalità dei componenti cercando di reperire componenti commerciali. Questo sia per ridurre al massimo il costo (che alla fine non è stato proprio esiguo) sia per semplificare la reperibilità dei pezzi.
Quindi sono partito decidendo che la base sarebbe stata un profilato di alluminio facile da trovare e di costo limitato.
Abito a Roma e dalle parti del Verano ci sono un paio di magazzini che vendono metalli anche al dettaglio.
Ho trovato degli scatolati di alluminio rettangolari di dimensioni in centimetri 100X10X5
Nella scelta dei movimenti ho evitato strane invenzioni affidandomi a delle normali guide lineari per cassetti, costose, di marca ma di qualità e, che devo dire, fanno il loro dovere egregiamente. Allego anche specifiche delle guide. A proposito me ne sono avanzate 4 se qualcuno è interessato.
Allego la foto del profilato ma non considerate ne l’asse filettato ne il cuscinetto di destra e il suo supporto che sono della prima versione.
Alla prossima puntata parlerò del montaggio delle guide che richiede un po di attenzione.

Ultima modifica di imbamar : 05 gennaio 25 alle ore 11:13
imbamar non è collegato   Rispondi citando