Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 18, 09:23   #19 (permalink)  Top
Image
User
 
Data registr.: 21-08-2018
Residenza: Milano
Messaggi: 10
Citazione:
Milione Ma....tagliare la testa al toro e prendere un motore brushed adatto?
Come ha osservato giankyfunky, perchè togliermi il divertimento di sperimentare e capirne un po' di più?
Credo che se farò un'altrta barca a motore prenderò un brushless e batterie al litio. Con questo "pezzo da museo" mi piace giocare a manometterlo.
Comunque...
Interessanti tutte le vostre osservazioni.
Per quanto riguarda la tensione dei vecchi servi a 4,8 V., mi ero già posto il problema perchè nel frattempo ho cambiato radio, e questa va con un pacco da 5 elementi al NiMh che teoricamente dovrebbe dare 6 V ma quando è carica supera di poco i 7 V. I regolatori esc dovrebbero essere più costanti e da come ho letto non superano i 6 V per la radio. Ma mi manca esperienza per verifiche sul campo.
D'altra parte i vecchi servi credo che sopportassero tensioni più alte dei 4,8 V., anche perchè esistevano radio economiche che al posto delle ricaricabili utilizzavano 4 AA alcaline che superavano i 6 V.
In ogni caso ho provato, i servi funzionano, non scaldano e spero che non mi facciano scherzi. (In effetti possiedo altri servi "moderni" inutilizzati, digitali e fin troppo potenti, ma se non vi sono costretto vorrei tenere i vecchi.)
Per quanto riguarda il discorso di utilizzare l'esc per regolare la tensione + commutatore per gestire avanti/indietro, credo che non ci dovrebbero essere problemi, in quanto il motore non va mai in corto (in posizione centrale l'apparecchio stacca tutto). Come ho detto poi con questo tipo di motore abbiamo che se i campi e l'indotto hanno la stessa polarità gira in un senso, se hanno polarità invertita tra loro gira nell'altro. L'unica situazione "pericolosa" sarebbe quella di dare corrente alle spazzole e zero ai campi: l'indotto resterebbe fermo con la corrente che passa su un solo polo.
Claudio poi mi conferma che la tensione alla radio e quindi ai servi viene erogata comunque, indipendentemente se all'uscita "di potenza" del motore vi sia collegato qualcosa oppure no.
Per quanto riguarda la fretta... no, quella per il momento non esiste. Il battello è praticamente finito e proverò a farlo navigare con le apparecchiature d'epoca. Per l'esc ci vuole un mese per farlo arrivare (se arriva...)
Image non è collegato   Rispondi citando