Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 18, 11:59   #14 (permalink)  Top
Image
User
 
Data registr.: 21-08-2018
Residenza: Milano
Messaggi: 10
Mmmmmm...
Citazione:
Esistono eventualmente prodotti creati specificatamente allo scopo chiamati BEC/UBEC/SBEC che prendono alimentazione dalla batteria principale e stabilizzano a 5 o 6V l'alimentazione per ricevente e servi.
Grazie a te ho scoperto questo mondo degli esc che non avevo mai avuto modo di usare (recentemente il radiocomando lo usavo per motori a scoppio)
Ho capito che praticamente tutti i modelli di esc, come quello tra l'altro molto economico che mi hai indicato, fornisce comunque la tensione corretta a ricevente e agli altri eventuali servi che sono comunque in parallelo tra loro come alimentazione.
Quindi per usare solo l'esc come alimentatore mi basterebbe collegare l'uscita dello spinotto del servo dall'esc ad un canale qualsiasi inutilizzato (per esempio alla presa ch 4 / batt) sulla ricevente. Sbaglio qualcosa?
Per quanto riguarda l'altra idea
Citazione:
Oppure potresti montate l'esc usando anche solo la marcia avanti a monte del commutatore elettromeccanico che a quel punto userai solo per invertire la rotazione del motore.
e qui è tutto da verificare... a quanto ho capito il connettore che esce dall'esc genera una tensione variabile a seconda di quanto viene spostato il grilletto. Con un connettore a Y potrei far muovere anche il commutatore che viene mosso da un servo.
Quindi... la corrente viene modulata ma si attiva solo nel momento in cui il commutatore raggiunge un certo punto della corsa. Stessa cosa potrei fare con la retromarcia.. Rimane da capire a che punto della corsa del servo "attacca" il commutatore.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del collegamento a Y, se secondo voi esistono controindicazioni.
Ultima possibilità: la miscelazione con un altro canale, ossia il grilletto dovrebbe comandare sia il canale 1 che modula la corrente che il canale 3 che muove il commutatore. L'effetto dovrebbe essere simile alla soluzione precedente.

In ogni caso la prima soluzione a cui avevo pensato, ossia di tenere i campi sempre in tensione, in fondo non è così malvagia. In realtà equivale a trasformare in magneti permanenti i campi alimentati dalla bobina, quindi il motore non dovrebbe avere problemi di funzionamento. Dovrebbe assorbire 0,5 A, ossia circa 10 ore di automia.

Grazie per l'attenzione, trovo queste riflessioni estremamente interessanti
Image non è collegato   Rispondi citando