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Vecchio 28 agosto 18, 09:22   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-08-2018
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Ho montato il motore e ho provato il funzionamento della radio. Me ne ero dimenticato, ma se inverto la polarità il motore gira sempre nello stesso senso. Vi sembra impossibile su un motore a corrente continua? In realtà la spiegazione esiste: Quel motore, non avendo magneti permanenti ma i campi generati da un avvolgimento, quando inverto la polarità si invertono sia i campi che l'indotto e il risultato della rotazione non cambia.
A suo tempo avevo risolto il problema collegando opportunamente i piedini del commutatore meccanico azionato dal servo, in modo che per la marcia indietro invertivo solo le spazzole mantenendo la polarità uguale per i campi.
Se però volessi utilizzare un esc a prima vista il problema della marcia indietro sembra irrisolvibile, a meno che non mi inventi qualcosa...
Una prima soluzione potrebbe essere quella di tenere sempre i campi in tensione e comandare solo le spazzole. Non mi piace tanto, lo confesso. Non credo ci siano problemi di surriscaldamento ma sprecare energia anche a barca ferma... E poi non so come reagirebbe il motore con una corrente variabile sull'indotto e una sempre al max sui campi.
Un'altra cosa che devo esplorare è l'utilizzo del terzo canale della radio 4PK che sulle auto serviva a comandare separatamente i freni anteriori e posteriori.
In effetti queste sono solo mie curiosità tecniche che magari possono stimolare qualche altro modellista curioso come me.
Posso sempre tenermi su questa barca il meccanismo di trent'anni fa e al limite prendere un esc solo per alimentare la ricevente e i servi.
Alla prossima.
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