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Vecchio 25 agosto 18, 20:37   #6727 (permalink)  Top
m.rik
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Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
Sinceramente mr rik il mio modello fa una cosa di cui non riesco a capirne il motivo.
Vedendolo di coda ha uno sbacchettamento nervoso dall'alto vero l'alto,
Come capirai è una cosa che non succede mai di solito si ha lo sbacchettamento nervoso destra - sinistra.
Questo fenomeno succede anche se abbasso di molto la sensibilità gyro anche se è talmente bassa che quando do passo la coda si sposta, quella specie d'effetto delfino che viene provocato dalla sensibilità gyro troppo bassa.
I cuscinetti che si infilano nei palini di coda hanno un leggero gioco quando vengono infilati nel t-hub.
Se vedo il modello di coda e prendo la punta del palino di coda e lo sposto con il dito verso destra e sinistra ha un leggero gioco.
E come sappiamo non ci devono essere giochi.
Infatti quando era nuovo il modello non avevo neanche un decimo di gioco mentre ora proprio a causa di quei giri così alti si sono usurati.
Parlo di gioco minimo, però forse potrebbe influire su quella vibrazione.
Per il resto meccanicamente è perfetto.
Tieni conto che ogni rondella ogni dado l'ho montato io quindi so benissimo come si trova.
L'unica cosa che ti posso dire è che io il cuscinetto cardanici li incollo al centro dell'asse cardanica e no come dice il manuale perchè l'ho visto su un video di rc italia, i video creati da maurizio di giuseppe che ormai non ci sono più,ed infatti non ho mai avuto problemi.
Tutti i modelli montati e settati da questo maurizio di giuseppe sono fantastici e li usano amici miei che provano anche del 3d e no come me solo volato semplice.
L'ho messo così anche sun trex 600cf trasformato a cardano e in quel caso la coda è talmente ferma e immobile da farci un quadro.
PS
sto già sui 18mm con la squadretta non ci sono più buchi ma fisicamente una squadretta più lunga toccherebbe sulla scatola di coda non c'è più spazio, c'è solo un pò d'aria ma no molta
Movimenti verticali della coda sono generalmente causati da problemi meccanici ed esulano totalmente da problemi di setup delle centraline flybarless che possono controllare solo i movimenti laterali/orizzontali della coda modificando il passo dei palini di coda. Modificare i guadagni di coda non serve assolutamente a nulla in questi casi. Questi problemi sono generalmente causati da alberi o spindle non perfettamente dritti o da movimenti verticali dell'albero, o da cuscinetti o da dampers di testa rovinati o secchi, o da teste non totalmente bloccate sull'albero, o pale sbilanciate o fuori tracking o da cardani o da sbilanciamenti in coda (alberi, hub, cuscinetti, reggispinta, palini). generalmente si verificano a ben determinati rpm del rotore dove si genera un effetto di risonanza. Basta a volte alzare o abbassare un poco gli RPM per uscire da quel punto di risonanza.

Anche per i cardani la posizione dei cuscinetti viene calcolata su un terzo uno e sui 4 quinti l'altro proprio per smorzare i punti di risonanza e le relative armoniche. Montare i cuscinetti al centro dei cardani è un grave errore.

Ma la cosa che mi fa rabbrividire di più è quando leggo che volontariamente non vengono seguite le istruzioni di montaggio e d'uso e i suggerimenti di chi ha progettato e collaudato i prodotti. Oltretutto non per evitare o tentare di risolvere dei problemi ma lo si fa fin dall'inizio e a prescindere. Difficile poi poter lamentarsi e contestare problemi ai produttori.
Un po' come quelli che regolano il ciclico del Brain2 a 8 gradi massimi invece che a 10 come c'è scritto nelle istruzioni del Brain2, solo perché così c'è scritto nelle istruzioni di un altra unità Flybarless di un altra marca che usavano prima di iniziare ad usare il Brain2.
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Ultima modifica di m.rik : 25 agosto 18 alle ore 20:46
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