Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 18, 14:42   #1 (permalink)  Top
Image
User
 
Data registr.: 21-08-2018
Residenza: Milano
Messaggi: 10
Alimentazione motore e ricevente

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto e sono già qui a chiedere consigli.
Ho da poco restaurato un rimorchiatore navigante che avevo realizzato molti anni fa.
Pesa circa 7 chili, il motore è quello di un tergicristallo di una Citroen 2 CV, alimentato da una batteria al Pb da 12 V (tipo motorini).
Il comando avanti/indietro/folle è costituito da un commutatore di tipo meccanico, mosso da un servocomando: all'epoca non esistevano comandi elettronici.
Il tutto funziona ancora perfettamente ma vorrei realizzare delle modifiche per le quali avrei bisogno del vostro aiuto.
1 - Vorrei sapere se esiste in commercio un regolatore elettronico per mezzo del quale posso alimentare con la stessa batteria da 12V anche ricevente e servocomandi. In altre parole un regolatore che mi permetta di prelevare dalla stessa batteria, oltre i 12 V anche i 6 V. Penso di sì, ma vorrei un vostro parere per sapere cosa cercare e se vedete controindicazioni.
2 - Penso anche di sostituire il commutatore meccanico con un regolatore elettronico possibilmente proporzionale e che mi permetta anche la retromarcia. Vorrei collegarlo al grilletto della mia furaba 4pk che finora ho utilizzato per le auto.
Ho cercato un po' nel web ma non vorrei sbagliare acquisto. Non ho misurato l'assorbimento del motore, anche perchè il mio tester non va oltre i 10 A, ma credo dovrebbe essere attorno ai 20 A o forse meno. (Se non ricordo male il fusibile del tergicristallo era da 15 A).
Spero di aver postato nella sezione corretta, in caso contrario mi scuso con gli amministratori.
Grazie in anticipo delle risposte.
Image non è collegato   Rispondi citando