Discussione: Mb339 Cuccolo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 agosto 18, 08:43   #8 (permalink)  Top
g_boxwood
User
 
L'avatar di g_boxwood
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 68
Buongiorno ragazzi,

ieri sera abbiamo "collaudato" il nostro MB339 a turbine (K120G2).

Purtroppo il modello si e' rivelato instabile (baricentro arretrato) e i pochi secondi in cui sono riuscito a tenerlo in volo sono finite con uno schianto catastrofico.

Offro questa esperienza al fine che altri non soffrano un simile epilogo.

1. serbatoio in Kevlar fatto a mano e perfettamente centrato sul baricentro, circa 2.5 litri

2. il modello ha un muso molto corto e la coda lunghissima é fondamentale pianificare la distribuzione delle masse da subito: prima il serbatoio, poi la turbine (il piú avanti possibile), batterie in prua, UAT in prua, pompa combustibile in prua.

3. ho usato 2x Lipo 2S da 2100 e 2x LiFe 3S da 4200 (il piú Avanti possibile) e ci sono voluti 400 grammi per bilanciarlo

4. il CG... un pó di tempo fa contattati Modellismo Rossi a Varese perché avevo perso la capottina trasparente: mi diede i CG per la versione a turbina, mi disse 20mm dal bordo d'entrata misurati al terminale alare (perché?) e proiettati alla radice (diventano 150mm).

Beh, non ha funzionato. Ho aggiunto un pó piú dei 400 grammi necessari e ad un controllo sommario pre-volo fatto da terzi il baricentro é sembrato ok a tutti (un pó picchiato ma meglio cosí per i primi voli).

Peccato, non era un mio modello ed é sempre una responsabilitá verso un amico e appassionato modellista che ha investito tempo e denaro nell'hobby.

Grazie,

Giacomo
g_boxwood non è collegato   Rispondi citando