Citazione:
|
Originalmente inviato da AntonioF104 Quoto in pieno quello detto da Luca...era un aereo che richiedeva sempre attenzione, era si vero che poteva spegnere il motore ma come detto da Luca , era sempre al limite ed era abbastanza impegnativo e comunque a quote elevatissime doveva dare un bel pò di manetta
Una curiosità molto particolare è quella che la fusoliera del U2 non era altro che una rivisitazione di quella del 104...molto simpatico il fatto che l'U2 con quell'ala lunghissima fosse derivato dallo Spillone..
L' SR 71 è senz'altro una ltro gioiello fantastico creato dalla grande mente del mitico Kelly Johnson
ciaoo
Antonio |
Beh, U2 e F-104 avevano la stessa filosofia: entrambi erano aerei estremi, fatti per strizzare il massimo dalla tecnologia disponibile per fare, non bene, ma in modo efficace una e una sola cosa.
Il risultato in entrambi i casi è stato un aereo molto mediocre e pericoloso, ma centrato per fare quell'unica cosa che doveva fare. Un pò come il caccia Stealth, altro mediocrissimo aggeggio progettato avendo in mente una e una sola cosa; inganna i vecchi radar, ma questa è l'unica cosa che si può dire in favore del catorcissimo aeroplano.
Gli americani sono maestri in questa filosofia dell'estremo; talvolta sballano di brutto i conti, come col Goblin, uno sgorbietto di caccia che doveva essere portato nel vano bombe di un bombardiere strategico per difenderlo in caso di attacco; alla fine del volo avrebbe dovuto essere recuperato con una rete.
Ovvio che non ci sono riusciti, ma almeno ci hanno provato
...poi a volte pensano che l'avversario sia stupido e per abbattere un aereo stratosferico pensi di usare un MiG 15 invece di un più ragionevole missile, ma beh, questa è un'altra storia