Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 luglio 18, 20:41   #20 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Mi accodo a quello che dice Paolo per ricordare che anni fa oltre alla Categoria FAI c'era anche la cosiddetta Stand-Off che prevedeva una valutazione statica a, mi sembra, tre metri di distanza e che era propedeutica alla FAI e alla quale partecipavano validi modellisti che poi facevano il salto nella categoria più complessa.
Di riproduzioni sui campi se ne vedono tantissime ma la voglia di confrontarsi è scemata.
Hai perfettamente ragione...una volta c'era la stand off che permetteva di partecipare , se ricordo bene, solo presentando un trittico del modello.
Questo semplificava enormemente il lavoro di ricerca della documentazione.
Non ho seguito da vicino l'evolversi della categoria e non so perché la stand off sia sparita

Quello che è vero è cha la F4C è una categoria che ha due aspetti: la lunga ricerca della documentazione che spesso richiede anche anni in quanti ci si rivolge alle case costruttrici che non sempre rispondono velocemente.
Poi una volta in possesso della documentazione si comincia a costruire il modello...dall'idea alla conclusione spesso passano 3/4 anni

Bisogna essere veramente super per arrivare alla conclusione e far poi volare un modello che ha richiesto questo impiego di energie: è una scarica di adrenalina notevole

So di aeromodellisti che del modello realizzano anche una copia non rifinita con la quale si allenano al pilotaggio.

Chi ne ha voglia, le capacità, le conoscenza intellettuali e vuole rilanciare la categoria rivolgendosi ai neofiti dovrà subito istituire un campionato tipo appunto stand off e poi il responsabile di settore, o caposquadra, dovrà seguire queste gare ed individuare chi ha talento e invitarlo a dedicarsi alla F4C
Chi deve invitare e trovare gli organizzatori di questa iniziativa....la risposta è ovvia!

E' un compito che ha del...missionario.

Esistono oggi ancora questi personaggi che hanno queste doti?

Basta anche una persona con carisma , capace e diciamo disponibile, con tanto tempo libero

Mentre scrivo perso ad una straordinaria persona, Manrico Minguzzi, che oggi è in pratica il vero referente dell'acrobazia non FAI. (IMAC) e con il suo splendido lavoro sta indirizzando giovani e meno giovani all'amore per l'acrobazia RC, a creare la mentalità del confronto e della competizione. un grande!!

Anni fa si era cercato di dare a Lui la gestione della F3A, tentativo naufragato per mera invidia con scuse puerili....di questo quelli che hanno impedito la continuazione della F3A si debbono oggi vergognare, ma loro non sanno nemmeno cosa sia la vergogna:

L'aeromodellismo sportivo italiano è in declino....manca l'uomo forte che dia stimoli e che riunisca e comandi uno staff di persone capaci e motivate.

Pensiamo solo a come alcuni gestiscono l'informazione....certe categorie non hanno nemmeno un sito e questo è di una tragicità enorme, ma questo quei signori non sanno nemmeno cosa sia....il loro orticello è coltivato in segreto, telefonate o mail e noi sportivi non sappiamo nulla....uno scandalo che grido da anni, inascoltato.

Scusate lo sfogo

Come scritto aspetto il nuovo statuto dell'AECI: vediamo se le nuove norme permetteranno questo.

Buoni voli a tutti

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 16 luglio 18 alle ore 20:45
Indoor non è collegato   Rispondi citando