Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 luglio 18, 19:57   #19 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Mi accodo a quello che dice Paolo per ricordare che anni fa oltre alla Categoria FAI c'era anche la cosiddetta Stand-Off che prevedeva una valutazione statica a, mi sembra, tre metri di distanza e che era propedeutica alla FAI e alla quale partecipavano validi modellisti che poi facevano il salto nella categoria più complessa.
Di riproduzioni sui campi se ne vedono tantissime ma la voglia di confrontarsi è scemata.

Mi risulta che la categoria meno impegnativa (quella che era chiamato stand-off) sia ora denominata F4H.

Agli addetti ai lavori è ben noto che (in Italia) i piloti che partecipano alle gare sono in numero tanto ridotto che alcuni di essi acconsentono di partecipare alle due categorie (F4C e F4H) con i conseguenti grattacapi.......causati dal dover portare due modelli.

Riguardo all'ultima affermazione ripeto quello che ho già esposto tempo addietro: quasi tutti i piloti e i costruttori con tanti capelli bianchi non accettano che tre o quattro persone (i Giudici...) si mettano davanti al loro modello per far notare tutti gli errori e le imprecisioni di modelli che pur essendo spesso molto, molto belli, presentano immancabilmente delle incongruenze rispetto alla documentazione presentata.

Pochissimi accettano di chinare la testa davanti ai Giudici e ingoiare il rospo.....

Non parliamo poi della faccenda della documentazione: non basta un trittico qualsiasi e tre foto del modello.......bisogna presentare una serie di immagini, precise, dettagliate e pertinenti a un preciso aeromobile: una cosa più da ragioniere che da aeromodellista.

In sostanza la stragrande maggioranza dei (bei) modelli che normalmente vediamo sui campi di volo è molto probabile che in una gara di F4C riceverebbero un punteggio ridicolo...

Nonostante tutto questo un mio sogno nel cassetto è quello di partecipare a una gara di F4C. Sono pronto a ingoiare rospi e rane......

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando