Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 luglio 18, 13:58   #13 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da scaleguy Visualizza messaggio
Mi intrometto nella discussione da appassionato in riproduzioni, credo che la risposta a questa situazione sia su più livelli.

i problemi
1 il campionato italiano sembra strutturato su una piccola cerchia di concorrenti, meno di una ventina in tutto se non sbaglio.
2 vi è una prova unica.... qualcosa di assurdo dal mio punto di vista
3 mancanza di ricambio generazionale
4 apparente interesse a che questo status quo persista.

Da questo stato di fatto io proporrei delle possibili soluzioni tutto sommato semplici:

- creare campionati interegionali (se qualcuno del coordinamento triveneto legge parliamone alla prossima riunione). Questa proposta permetterebbe a molti appassionati di iniziare a confrontarsi in competizioni, senza onerose (economicamente ed in termini di tempo) trasferte; qui uno inizierebbe a valutare le proprie capacità e quel che più conta fare esperienza .

-I migliori di ogni campionato partecipano al campionato nazionale ora si in prova unica avrebbe un senso.

- aumentando il numero di partecipanti si ovvia automaticamente al problema n°3

- un maggior n° di partecipanti limita o annulla le posizioni di rendita (non competi per anni con lo stesso modello e sei obbligato a crescere).

Queste sono le mie proposte, parliamone e proviamo a cambiare questo stato di cose.

Argomento forse offtopic,
ma è mai possibile che dal 1986 Gorizia, non si sia potuto organizzare una gara mondiale F4c in Italia?
Quest'anno è stata organizzata nella base militare di Meringen in Svizzera, sono certo che coinvolgendo il com. del 4° stormo, il com. del 313° Frecce, i nostri club locali si potrebbe fare altrettanto se non meglio qui a Rivolto con un immenso ritorno in termini di immagine per tutti e sopratutto per questa specialità.
solo uno spunto, credo costruttivo.
Un saluto a tutti,
Daniele
Molto positivo che se ne parli, concordo in pieno.

Alla luce della mia conoscenza abbastanza approfondita dell'aeromodellismo sportivo
posso affermare che una categoria vive se vi sono persone che....tirano la carretta con passione e competenza. Sono gli uomini singoli in aeromodellismo che possono far progredire o morire una categoria.
Andate a leggere e considerate attentamente questo sito:

F5J ITALIA

Si tratta di una categoria che sta crescendo perché ci sono uomini, in particolare il CS, che si attivano con passione con iniziative e coinvolgimenti per far appassionare più piloti e lo fa anche con l'organizzazione di gare al di fuori della prova di CI che è riuscita a coinvolgere decine e decine di praticanti che sono guidati sapientemente e con competenza alla categoria anche, attivando gruppi su WA e su facebooks, indispensabili ai nostri giorni.

Il continuo dialogo, sapientemente creato, porta al coinvolgimento e alla conseguente crescita dei praticanti.

Il problema è tutto qui, non è l'AECI il colpevole (che qui è promosso a pieni voti) ma sono i responsabili e i praticanti che non sono capaci di creare attesa o forse non ne hanno la voglia o le capacità.

Se non ci sono loro la categoria muore, specialmente perché numericamente noi aeromodellisti in Italia siamo purtroppo stagnanti come numero di appassionati, e lo si vede dal continuo calo delle FAI rilasciate, oggi circa 260 contro le 290 del 2017

La stessa cosa è successa per la F3B....nessuna attività extra, responsabili chiusi nel loro orticello e la categoria è morta, l'Italia non è presente al mondiale o europeo.

Stessa cosa per la F1D, categoria difficile come la F4C

....e ci sono molte altre categorie a rischio!!

In poche parole siamo noi che facciamo crescere o morire una categoria: se manca il capo, il referente, chiamiamolo il conduttore tutto finisce.

Qualcuno appassionato di F4C vuole farla crescere: si rimbocchi le maniche, cominci a lavorare sui social, cominci ad interessare, come giustamente ha scritto
Scaleguy, i potenziali appassionati e piano piano forse qualcuno comincerà, anche con la creazione di una categoria sport, ad interessarsi ad una delle più belle delle categorie FAI.

Tutti lo speriamo

Paolo Dapporto
Ex presidente degli aeromodellisti per 20 anni
FAI 1694
Indoor non è collegato   Rispondi citando