Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 18, 21:06   #12 (permalink)  Top
Pietro1944
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da claudio3g Visualizza messaggio
Giusto, volevo scrivere 1800 mAh e mi sono sbagliato



Fortunatamente il tempo di ricarica non ha una grande importanza per ora, basta che funzioni perché nel software poi dovrò implementare un algoritmo che avvisa quando la carica scende sotto una certa soglia e che potrebbe essere anche 3,3, giusto per avere un briciolo di autonomia di riserva.



Ecco, questo è il nocciolo del problema, non posso farlo, al limite posso ridurre al minimo il carico, magari fino a 70 o 80 mA, una specie di standby, ma non staccarlo completamente perché poi il software deve "sentire" che la betteria è carica e deve riattivare tutte le altre funzioni e staccare la ricarica.



Perfetto, questa sera provo a dare un'occhiata per vedere come posso adattarne una al progetto, temo che dovrò ridisegnare il modello 3D ma vediamo.

Intanto ti ringrazio per gli utili consigli e spero di riuscire a integrare il tutto, se ti interessa poi posto quello che sono riuscito a fare (o non fare)

le batterie al litio non vanno scaricate oltre al livello minimo consigliato
altrimenti si deteriorano. devi per forza usare il circuito che stacca il carico.

https://it.aliexpress.com/item/Batte...ceBeautifyAB=0

questo tipo anche se non è delle marche che ho citato prima ha delle buone caratteristiche.


se invece vuoi usare due o tre celle ni-mh AA (stilo) da 2500 mA/ora non rischi di rovinarle se capita per qualche volta di sovrascaricarle di poco sotto 0,8 volt cella

Ultima modifica di Pietro1944 : 16 giugno 18 alle ore 21:15
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando