Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 18, 15:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudio3g
 
Data registr.: 24-03-2011
Residenza: Brescia...ma volo ovunque :)
Messaggi: 210
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
la batteria è da 1800 mAh oppure 1,8 Ah
Giusto, volevo scrivere 1800 mAh e mi sono sbagliato

Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
si può caricare anche con il caricabatteria da 1A ma ci vorranno circa due ore
se è completamente scarica,
Fortunatamente il tempo di ricarica non ha una grande importanza per ora, basta che funzioni perché nel software poi dovrò implementare un algoritmo che avvisa quando la carica scende sotto una certa soglia e che potrebbe essere anche 3,3, giusto per avere un briciolo di autonomia di riserva.

Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
è necessario assolutamente staccare il carico quando la batteria raggiunge la tensione minima (di solito non si fà scendere sotto i 3 volt meglio se 3,2)
Ecco, questo è il nocciolo del problema, non posso farlo, al limite posso ridurre al minimo il carico, magari fino a 70 o 80 mA, una specie di standby, ma non staccarlo completamente perché poi il software deve "sentire" che la betteria è carica e deve riattivare tutte le altre funzioni e staccare la ricarica.

Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
ci sono dei circuitini già pronti che si possono usare oppure ci sono batterie che hanno già integrata questa funzione ma sono quello li-ion del tipo cilindrico.

https://www.google.com/search?q=circ...w=1366&bih=672

certe batterie sono proprio scadenti, quelle valide sono quelle di marca tipo ad esempio sanyo e panasonic
Perfetto, questa sera provo a dare un'occhiata per vedere come posso adattarne una al progetto, temo che dovrò ridisegnare il modello 3D ma vediamo.

Intanto ti ringrazio per gli utili consigli e spero di riuscire a integrare il tutto, se ti interessa poi posto quello che sono riuscito a fare (o non fare)
__________________
Claudio
Quad Tinyhawk II freestyle Hely HK450proTT e HK450SE Aliante Phoenix 2000 v3 EasyStar Dragonlink FPV Long Range
claudio3g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 18, 21:06   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da claudio3g Visualizza messaggio
Giusto, volevo scrivere 1800 mAh e mi sono sbagliato



Fortunatamente il tempo di ricarica non ha una grande importanza per ora, basta che funzioni perché nel software poi dovrò implementare un algoritmo che avvisa quando la carica scende sotto una certa soglia e che potrebbe essere anche 3,3, giusto per avere un briciolo di autonomia di riserva.



Ecco, questo è il nocciolo del problema, non posso farlo, al limite posso ridurre al minimo il carico, magari fino a 70 o 80 mA, una specie di standby, ma non staccarlo completamente perché poi il software deve "sentire" che la betteria è carica e deve riattivare tutte le altre funzioni e staccare la ricarica.



Perfetto, questa sera provo a dare un'occhiata per vedere come posso adattarne una al progetto, temo che dovrò ridisegnare il modello 3D ma vediamo.

Intanto ti ringrazio per gli utili consigli e spero di riuscire a integrare il tutto, se ti interessa poi posto quello che sono riuscito a fare (o non fare)

le batterie al litio non vanno scaricate oltre al livello minimo consigliato
altrimenti si deteriorano. devi per forza usare il circuito che stacca il carico.

https://it.aliexpress.com/item/Batte...ceBeautifyAB=0

questo tipo anche se non è delle marche che ho citato prima ha delle buone caratteristiche.


se invece vuoi usare due o tre celle ni-mh AA (stilo) da 2500 mA/ora non rischi di rovinarle se capita per qualche volta di sovrascaricarle di poco sotto 0,8 volt cella

Ultima modifica di Pietro1944 : 16 giugno 18 alle ore 21:15
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo fa rumore mentre è in carica Otackon Batterie e Caricabatterie 7 14 dicembre 16 22:42
Chiarimenti uso batteria cilius82 Batterie e Caricabatterie 2 10 dicembre 12 20:46
batteria carica stefano74 Batterie e Caricabatterie 4 24 ottobre 12 17:12
Esky lama v3 !! CHE BATTERIA USO !!! alfredo8989 Elimodellismo Principianti 4 15 novembre 09 18:53
Batteria e carica batteria per lipo andre347 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 aprile 06 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002