Discussione: vascello per stampa 3D
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 18, 17:50   #54 (permalink)  Top
marcellofanelli
User

L'avatar di marcellofanelli

Data registr.: 24-11-2004
l'albero maestro ha sempre una vela che si chiama randa e può essere triangolare o trapezia come in questo caso.
E' tenuta da un "fuso" in alto che si chiama picco, e da uno in basso che si chiama boma, in questa nave il boma manca.
Le funi che lo sorreggono si chiamano "drizze", termine generico per tutte le manovre che issano i pennoni, e che qui è formata da un triplice paranco.
Ho fatto varie prove per fissare il picco, sull'albero ha una forchetta, chiusa da una fune o una catena, che permette al picco di salire e scendere ma anche di ruotare.
La drizza infine l'ho fatta tutta intera per semplificare il montaggio dei bozzelli: risulta più difficile la verniciatura.
Gli anelli di corda che la ancorano al picco e all'albero sono fatti a parte in quanto devono essere messi ruotati a 90 gradi; inoltre sono spaccate per poterli infilare negli alberi dal lato, poi dovranno anche tenere la vela.
Questi anelli non li ho incollati agli alberi perché voglio prima controllare l'inclinazione del picco con quella della randa.
Icone allegate
vascello per stampa 3D-16-giugno-picco.jpg