Discussione: "The Beaste" consigli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 18, 19:33   #11 (permalink)  Top
(marzo)
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Marzo, se è un problema normale di vista da vicino con un paio di occhiali risolvi. Pure io ho iniziato con l'abbandonare un elicotterino ed una microT inutilizzati per poca vista, poi ho avuto difficolta anche coi modelli piu grossi, poi mi son rassegnato al verdetto dell'anagrafe e mi son preso un paio di occhiali da vista (da vicino, tipo 15 euro con 1.5 diottrie). Il telefonino lo odio e scrivo solo dal pc usando gli occhiali, pero' risco ancora a bazzicare sui modelli, occhiali, piu luce e via via ci si abitua.
ciao falex
felice di risentirti

purtroppo il problema non è la vista da vicino, che avevo già risolto nel modo che hai indicato.

il problema è la retina di un occhio che si è staccata e ridotta in pezzi (3 operazioni ma niente da fare) e l'altro occhio che ha le cosiddette "mosche volanti"


e anche la rifrazione della luce è un problema.
nell'occhio operato, alla fine hanno dovuto anche farmi la cataratta, quindi avendo un cristallino artificiale (con diottrie e asa fissi), ho problemi.
devo in pratica usare occhiali da sole
(ma se metto quelli da sole non posso mettere quelli per vedere da vicino..)

ho fatto anche degli occhiali bifocali progressivi, sia trasparenti che scuri, ma sinceramente vedo per le normali operazioni.
per il modellismo non abbastanza..


ho ancora un modello tamiya del 79 da restaurare, e ho provato a comprare diverse lenti (tipo schermo da dove guardi), ma essendo lenti di plastica cinesi non sono abbastanza.

devo lavorare con la classica lente di ingrandimento, che però oltre a misurare meno di 10 cm di diametro, necessita di messa a fuoco (quindi o sposti la lente, o sposti il, o sposti il,modello, dato che ala messa a fuoco ha un range piccolisiimo, e quando voglio inquadrare 5cm quadrati ecco che agli estremi del campo visivo utile la messa a fuoco non è più ottimale

immagina di dover sagomare una superficie di 10 cm quadrati per ripristinarne le forme:

con la lente vedi bene solo 3 cm quadrati, e sei costretto a lavorare "per zone"

ma la visione completa delle varie zone, e quindi della loro contiguità non l'avrai mai..

è per questo motivo che non pratico più il modellismo..

nel caso del mezzo in questione, ora funziona; ma la prima volta che mi tocca di aprire un ponte e verificare l'accoppiamento della coppia conica, o devo sistemare un giunto, cosa faccio??

mica posso lavorare sotto la lente da 10 cm di diametro, muovendo pure il pezzo continuamente in modo che risulti a fuoco..

(e avendo due sole mani non posso nemmeno tenere il pezzo sul,banco come sarebbe giusto e contemporaneamente spostare la lente per mettere a fuoco.,.

insomma, ho provato e riprovato, ma sinceramente per fare modellismo la vista attualmente non è sufficiente.

magari un domani trovo una lente enorme vera (se me la regalano però, perchè costano tanto), e ci faccio uno schermo sotto al quale possa ancora operare)


però non sono disperato.
il modellismo è stato solo uno delle varie cose che ho fatto nella vita, e devo dire che nei pochi anni in cui questo hobby mi ha gratificato, alcune cose le ho realizzate.

non le ho più, perchè per sovvenzionare il, nuovo progetto vendevo quello precedente.
ma le foto le ho ancora
ogni tanto le guardo, e quasi quasi mi stupisco di come sia riuscito a realizzarle
(oggi non riuscirei di certo)

una delle mie più belle realizzazioni fu una land rover del '66, realizzata seguendo i disegni originali, e realizzata quasi completamente in modo artigianale.

era un auto che mi rimase impressa da bambino, quando la vedevo nei telefilm di "attenti a quei due", o nei telfilm di tarzan, quando la vedo impegnata nei safari.

decisi così di replicarla, e non essendo in commercio tale modello me la feci da solo.
addirittura feci lo stampo per costruire gli pneumatici.

realizzai un impianto luci elettromeccanico, essendo io inetto in materia elettronica, ma fatto come dicevo io
(gli stop non si azionavano a vettura ferma, ma solo quando frenavi, e le frecce le potevi azionare solo curvando COMPLETAMENTE lo sterzo, e lampeggiavano in sincronia tutte e 4 )
molto differente dal funzionamento dei moduli elettronici..


addirittura la land rover emetteva fumo, proporzionalmente ai giri motore
e questo grazie ad un bruciatore a gasolio artigianale..


che bel modello..
son contento perchè l'ho ceduto ad un amatore, il quale dopo diversi mesi mi ha chiesto lo stampo per le gomme, dicendo che le aveva consumate! /segno che la usava..)

ancora oggi come ne rivedo le foto godo della soddisfazione di averla realizzata.

che poi è questo qui:

http://www.baronerosso.it/forum/auto...over-88-a.html


mi scusino tanto tutti per la digressione, ma parlando di modellismo, delle soddisfazioni che questo hobby può dare, e del fatto che ormai per me sia un capitolo chiuso, mi è salita un pò di nostalgia, e ho spammato un pochino per godermi qualche ricordo.

marco
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando