Citazione:
Originalmente inviato da buzz lightyear Il coefficiente di portanza (Cp) è un numero adimensionale che tiene conto di tre parametri:
* geometria dell'ala;
* profilo dell’ala;
* angolo di incidenza.
Il valore di Cp viene misurato sperimentalmente nella galleria del vento.
Se sono noti il coefficiente di portanza massimo (Cp max), il carico alare (W/S) e la densità dell’aria ρ, la formula per calcolare la velocità di stallo è la seguente:
dove
ρ = densità dell'aria
W = peso
S = superficie alare
Cp max = coefficiente di portanza massimo |
Certo, tutto bello, ma bisognerebbe tenere anche conto della forma della pianta alare e del numero di Reynold diverso per le diverse corde, poi lo stallo può partire all'estremità o all'attacco o anche in un punto intermedio nel caso di ala con profili diversi lungo l'apertura.
In definitiva nel modellismo l'unica seria possibilità è quella di portare il modello in quota e tirare progressivamente e molto lentamente sul cabra in modo da rallentare il modello finchè lo stallo non avvenga.
A questo punto se hai il pitot saprai a quale velocità avviene lo stallo, ma non ti servirà sapere il valore, sarà molto più utile farne una valutazione ad occhio in modo da esserne in grado di starne lontano.