Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 maggio 18, 13:35   #1 (permalink)  Top
larios
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Problema con termoformatrice

Buongiorno a tutti.
Vorrei sottoporvi un problema che mi capita con la termoformatrice che mi sono costruito , seguendo indicazioni trovate sul web.
La macchina e' composta da due casse , una di dimensioni 500x750mm e profonda 400 ed e' quella con le resistenze riscaldanti , e l'altra sempre 500x750 ma profonda circa 200mm dotata di fori da 3.5mm distanti 20mm una dall'altro ed e' la cassa aspirante
Per aspirare uso un normale aspirapolvere

Il materiale che uso per la capottina e' il Makrolon con spessore da 0.75 mm e il master e' stato ricavato da una forma di polistirolo ricoperta con uno strato di fibra da 100gr, e successivamente stuccata con stucco da carrozzieri fino ad ottenere una superficie molto liscia , quasi lucida (pero' non la ho verniciata come si vede)

Ma ecco il problema :
Quando il foglio si scalda , prende una forma concava , il riscaldamento avviene in circa 3 o 4 minuti.
Al momento di girare il telaio che regge il foglio , esso risulta avere una concavita' maggiore della altezza del master della capottina , e quando aderisce al master per effetto della depressione generata dall'aspirapolvere , anziche' scivolare sul master , si formano delle grinze.

Un problema potrebbe essere che la forza di aspirazione affettivamente non e' forte , infatti non riesce a far aderire completamente il foglio sui fianchi del master , ma non mi pare che i due fatti siano correlati.

Qualcuno sa darmi dei consigli ?
Grazie
Icone allegate
Problema con termoformatrice-20180519_125048.jpg  
larios non รจ collegato   Rispondi citando