Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 maggio 18, 20:03   #35 (permalink)  Top
flyhight
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 865
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Ok, grazie!
Comunque a onor di cronaca (ed anche per riassumere) il problema per cui ho aperto il topic non è proprio relativo a perdita di ricezione, quanto a scarsa durata delle batterie (sia un pacco NiMh, sia in alternativa una LiPo 2s 1500mah con un UBec del quale adesso non ho le caratteristiche sotto mano) che ho provato ognuna in configurazione singola (cioè per alimentare contemporaneamente rx e servi) sul mio sistema formato da Optima7 come rx e 4 servi standard Hitec (modelli HS645MG e HS625MG). Il tutto testato a terra in prove generali e di carburazione, quindi non per tempi eccessivi, eppure la tx in entrambi i casi ha cominciato ad avvisare della batteria rx scarica. Chiaro che il tutto in ultima analisi si traduce in perdita di ricezione, perchè se in volo si interrompe l'alimentazione alla rx....ciao!!!
Altra strada è quella di verificare se i servi sono in ordine (non sono proprio freschi...probabile assorbimento?), oppure se la tiranteria dell'aeromodello in qualche modo è un pò "pesante", come suggeriva Angelo, tanto da determinare un eccessivo consumo della batteria.
È difficile dire quale sia il problema, spesso è una serie di concause per cui non si riesce o non vale la pena di capire quale sia la causa; al mio amico dava il segnale telemetrico di basso voltaggio RX e i servi andavano a scatti, per cui visto che alimentando come detto il sistema il problema è sparito a due persone, direi che vai sul sicuro; le batterie in effetti non erano per nulla scariche.

lasciamo perdere le altre paturnie, ossessioni o paure varie: cioè non esiste che un servo non sforzi, ovviamente gli attriti inutili vanno eliminati, ma assicuro che il problema è il RX; tutto l’elicottero con medesimo sistema di alimentazione e una Futaba tx e RX funzionavano perfettamente; poi magari un modelletto più piccolo non risente del problema anche alimentando tutto dal lato servi...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando