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Vecchio 18 maggio 18, 14:37   #31 (permalink)  Top
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Ciao, i due pacchi LiFe li tieni collegati in parallelo per avere maggiore intensità, immagino; giusto? Così hai 6,6v e il doppio in Ah rispetto alla singola batteria, cioè raddoppi la capacità. Chiaro che le due batterie devono essere uguali, o sbaglio?
Comunque, chiedendo a tutti, allego un estratto delle 2 pagine del manuale italiano Hitec della tx Optic Sport 6, che è quella in mio possesso. Sono i punti dove parla dei collegamenti di alimentazione. Io non ho ben capito, seguendo tali schemi, come si possa fare ad adoperare una batteria per alimentare la rx e un'altra per alimentare i servi. I 2 schemi di pag. 14 sono quelli classici relativi ad un impianto per motori glow (il primo in alto) e per mot elettrici (il secondo) e sono con il classico ponticello e batteria unica che alimenta servi e rx. Il secondo relativo a motori elettrici è con esc e bec separati. Lo schema di pag 22 è con batteria che alimenta la rx ma anche il motore (elettrico)ed è senza ponticello, diciamo che è quello che dovrei usare adattandolo però ad un impianto glow, cioè devo tenere la batteria che alimenta a sx la ricevente senza ponticello, ed un'altra batteria che, a destra della ricevente, entra nell'ultimo slot in basso della rx (il solito slot di ingresso batteria nella configurazione glow e batteria singola con ponticello) e non nello slot del 3° canale (così come proposto dal manuale) che è quello solitamente dedicato al servogas/esc-bec a seconda se si usa glow o elettrico. Chiaramente i servi vanno dallo slot 1 a 4 in maniera classica (1 alettoni, 2 profondità, 3 servogas, 4 timone). Chissà se sono stato chiaro...
Sbaglio? Se si, in cosa?
Attendo illuminazioni
Non è chiarissimo, ma si, tutto giusto; devi fare come a pag. 22 ma senza ESC; a sinistra un pacco LiPo; a destra i servi e un pacco adeguato che li alimenta, se non hai servi HV ci vuole le nimh tipo eneloop a 4 o 5 celle; così abbiamo risolto in passato in 2 persone... ciao
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Vecchio 18 maggio 18, 15:22   #32 (permalink)  Top
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Non è chiarissimo, ma si, tutto giusto; devi fare come a pag. 22 ma senza ESC; a sinistra un pacco LiPo; a destra i servi e un pacco adeguato che li alimenta, se non hai servi HV ci vuole le nimh tipo eneloop a 4 o 5 celle; così abbiamo risolto in passato in 2 persone... ciao
Grazie per l'attenzione.
Riepilogando: a sinistra alimento la ricevente con una batteria LiPo (ad esempio una 2 celle 7,4v e 1500mAh) e a destra nell'ingresso batt collego un pacco NiMh di buona capacità, ad esempio 2000mAh. Al limite al posto del pacco NiMh potrei usare una LiPo sempre di buona capacità e con un riduttore di tensione per abbassare i 7,4v della LiPo a circa 5,0v che è un voltaggio corretto per i servi. Non posseggo servi HV bensì servi standard Hitec HS645MG e HS625MG che vanno da 4,8 a 6,0v.
A questo punto vorrei chiederti/chiedervi: che tipo di riduttore useresti al mio posto per abbassare la tensione della LiPo?
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Vecchio 18 maggio 18, 17:43   #33 (permalink)  Top
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Grazie per l'attenzione.
Riepilogando: a sinistra alimento la ricevente con una batteria LiPo (ad esempio una 2 celle 7,4v e 1500mAh) e a destra nell'ingresso batt collego un pacco NiMh di buona capacità, ad esempio 2000mAh. Al limite al posto del pacco NiMh potrei usare una LiPo sempre di buona capacità e con un riduttore di tensione per abbassare i 7,4v della LiPo a circa 5,0v che è un voltaggio corretto per i servi. Non posseggo servi HV bensì servi standard Hitec HS645MG e HS625MG che vanno da 4,8 a 6,0v.
A questo punto vorrei chiederti/chiedervi: che tipo di riduttore useresti al mio posto per abbassare la tensione della LiPo?
Si, così abbiamo risolto ogni perdita di ricezione; a sinistra una lipetta 2S al posto del jumper e ai servi un normalissimo BEC; il mio amico trattavasi di elicottero elettrico e il bec era quello standard Align incluso nel kit.
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Vecchio 18 maggio 18, 19:22   #34 (permalink)  Top
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Si, così abbiamo risolto ogni perdita di ricezione; a sinistra una lipetta 2S al posto del jumper e ai servi un normalissimo BEC; il mio amico trattavasi di elicottero elettrico e il bec era quello standard Align incluso nel kit.
Ok, grazie!
Comunque a onor di cronaca (ed anche per riassumere) il problema per cui ho aperto il topic non è proprio relativo a perdita di ricezione, quanto a scarsa durata delle batterie (sia un pacco NiMh, sia in alternativa una LiPo 2s 1500mah con un UBec del quale adesso non ho le caratteristiche sotto mano) che ho provato ognuna in configurazione singola (cioè per alimentare contemporaneamente rx e servi) sul mio sistema formato da Optima7 come rx e 4 servi standard Hitec (modelli HS645MG e HS625MG). Il tutto testato a terra in prove generali e di carburazione, quindi non per tempi eccessivi, eppure la tx in entrambi i casi ha cominciato ad avvisare della batteria rx scarica. Chiaro che il tutto in ultima analisi si traduce in perdita di ricezione, perchè se in volo si interrompe l'alimentazione alla rx....ciao!!!
Altra strada è quella di verificare se i servi sono in ordine (non sono proprio freschi...probabile assorbimento?), oppure se la tiranteria dell'aeromodello in qualche modo è un pò "pesante", come suggeriva Angelo, tanto da determinare un eccessivo consumo della batteria.
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Vecchio 18 maggio 18, 21:03   #35 (permalink)  Top
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Ok, grazie!
Comunque a onor di cronaca (ed anche per riassumere) il problema per cui ho aperto il topic non è proprio relativo a perdita di ricezione, quanto a scarsa durata delle batterie (sia un pacco NiMh, sia in alternativa una LiPo 2s 1500mah con un UBec del quale adesso non ho le caratteristiche sotto mano) che ho provato ognuna in configurazione singola (cioè per alimentare contemporaneamente rx e servi) sul mio sistema formato da Optima7 come rx e 4 servi standard Hitec (modelli HS645MG e HS625MG). Il tutto testato a terra in prove generali e di carburazione, quindi non per tempi eccessivi, eppure la tx in entrambi i casi ha cominciato ad avvisare della batteria rx scarica. Chiaro che il tutto in ultima analisi si traduce in perdita di ricezione, perchè se in volo si interrompe l'alimentazione alla rx....ciao!!!
Altra strada è quella di verificare se i servi sono in ordine (non sono proprio freschi...probabile assorbimento?), oppure se la tiranteria dell'aeromodello in qualche modo è un pò "pesante", come suggeriva Angelo, tanto da determinare un eccessivo consumo della batteria.
È difficile dire quale sia il problema, spesso è una serie di concause per cui non si riesce o non vale la pena di capire quale sia la causa; al mio amico dava il segnale telemetrico di basso voltaggio RX e i servi andavano a scatti, per cui visto che alimentando come detto il sistema il problema è sparito a due persone, direi che vai sul sicuro; le batterie in effetti non erano per nulla scariche.

lasciamo perdere le altre paturnie, ossessioni o paure varie: cioè non esiste che un servo non sforzi, ovviamente gli attriti inutili vanno eliminati, ma assicuro che il problema è il RX; tutto l’elicottero con medesimo sistema di alimentazione e una Futaba tx e RX funzionavano perfettamente; poi magari un modelletto più piccolo non risente del problema anche alimentando tutto dal lato servi...
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Vecchio 18 maggio 18, 21:30   #36 (permalink)  Top
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Ok, grazie!
Comunque a onor di cronaca (ed anche per riassumere) il problema per cui ho aperto il topic non è proprio relativo a perdita di ricezione, quanto a scarsa durata delle batterie (sia un pacco NiMh, sia in alternativa una LiPo 2s 1500mah con un UBec del quale adesso non ho le caratteristiche sotto mano) che ho provato ognuna in configurazione singola (cioè per alimentare contemporaneamente rx e servi) sul mio sistema formato da Optima7 come rx e 4 servi standard Hitec (modelli HS645MG e HS625MG). Il tutto testato a terra in prove generali e di carburazione, quindi non per tempi eccessivi, eppure la tx in entrambi i casi ha cominciato ad avvisare della batteria rx scarica. Chiaro che il tutto in ultima analisi si traduce in perdita di ricezione, perchè se in volo si interrompe l'alimentazione alla rx....ciao!!!
Altra strada è quella di verificare se i servi sono in ordine (non sono proprio freschi...probabile assorbimento?), oppure se la tiranteria dell'aeromodello in qualche modo è un pò "pesante", come suggeriva Angelo, tanto da determinare un eccessivo consumo della batteria.
Secondo me puoi fare una semplice prova.
Riesci con il caricabatterie a vedere quanti mAh tiene la batteria NiMH?
Non è che per caso è un pacco vecchio e/o fermo da parecchio tempo?
Vuoi provare con uno dei miei?

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
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Vecchio 18 maggio 18, 22:29   #37 (permalink)  Top
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È difficile dire quale sia il problema, spesso è una serie di concause per cui non si riesce o non vale la pena di capire quale sia la causa; al mio amico dava il segnale telemetrico di basso voltaggio RX e i servi andavano a scatti, per cui visto che alimentando come detto il sistema il problema è sparito a due persone, direi che vai sul sicuro; le batterie in effetti non erano per nulla scariche.

lasciamo perdere le altre paturnie, ossessioni o paure varie: cioè non esiste che un servo non sforzi, ovviamente gli attriti inutili vanno eliminati, ma assicuro che il problema è il RX; tutto l’elicottero con medesimo sistema di alimentazione e una Futaba tx e RX funzionavano perfettamente; poi magari un modelletto più piccolo non risente del problema anche alimentando tutto dal lato servi...
Alimenterò il tutto con due batterie distinte per rx e servi e risolvo. Al massimo posso provare a cercare una rx Optic compatibile, tanto me ne serve comunque una da acquistare per il Sonar da terminare.

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Secondo me puoi fare una semplice prova.
Riesci con il caricabatterie a vedere quanti mAh tiene la batteria NiMH?
Non è che per caso è un pacco vecchio e/o fermo da parecchio tempo?
Vuoi provare con uno dei miei?
Angelo, non voglio darti impicci per un problema che comunque a quanto pare sembra risolvibile. Magari ci incontriamo per l'ala del Sonar, ricordi?
Grazie comunque a tutti per i consigli fin qui dispensati, vi aggiorno appena possibile, cioè quando avrò sistemato perbene il mio sistema tx/rx per vedere se il problema è scomparso con l'alimentazione sdoppiata. Ciao per il momento.
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Vecchio 19 maggio 18, 00:23   #38 (permalink)  Top
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Alimenterò il tutto con due batterie distinte per rx e servi e risolvo. Al massimo posso provare a cercare una rx Optic compatibile, tanto me ne serve comunque una da acquistare per il Sonar da terminare.



Angelo, non voglio darti impicci per un problema che comunque a quanto pare sembra risolvibile. Magari ci incontriamo per l'ala del Sonar, ricordi?
Grazie comunque a tutti per i consigli fin qui dispensati, vi aggiorno appena possibile, cioè quando avrò sistemato perbene il mio sistema tx/rx per vedere se il problema è scomparso con l'alimentazione sdoppiata. Ciao per il momento.
Per me non è un impiccio, sennò non te lo dicevo... ;)

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Vecchio 20 maggio 18, 15:32   #39 (permalink)  Top
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Per me non è un impiccio, sennò non te lo dicevo... ;)

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Va beh, allora appena possiamo ci incontriamo, mi lasci un pacco NiMh e faccio tutte le prove possibili.
Grazie.
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Vecchio 20 maggio 18, 17:26   #40 (permalink)  Top
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Va beh, allora appena possiamo ci incontriamo, mi lasci un pacco NiMh e faccio tutte le prove possibili.
Grazie.
Giovedì/venerdì in pendio...

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