Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 18, 20:50   #18 (permalink)  Top
mrodi
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Eccolo qui.

Parafrasando un vecchio film "Un tranquillo week-end di paura".

Il secondo volo di collaudo di due domenica fa è visibile qui:https://www.youtube.com/watch?v=ZblLD9HDrN4 e non è andato proprio tutto liscio.

Su indicazione di Ughetto, che ringrazio nuovamente insieme con tutti i presenti, ho caricato quasi un altro chilo di piombo con il risultato che durante il traino stentava a tenere il rateo di salita del trainatore e dopo lo sgancio scendeva, ma sarebbe più esatto precipitava, con una certa grazia però, bisogna dire, quasi una nonchalance.

Dopo il primo atterraggio molto tranquillo e dolce, in assenza di vento, l’abbiamo alleggerito in parte per il secondo tentativo.

Nel frattempo non mi ero accorto che il braccetto pull pull della deriva si stava sgranando e il controllo direzionale, peraltro molto efficace, diventava progressivamente meno preciso.

Inoltre i diruttori, già estratti nel primo volo, avevano esibito un’azione devastante, con un accentuato effetto picchiante, non so perchè, visto che sono doppi simmetrici.

Il secondo volo è quello di sopra, decollo problematico per un inizio di imbardata ben controllato e poi discesa e atterraggio reso difficile dal vento che si era sollevato e ha costretto all’allineamento contro e dalla conformazione del campo: ho fatto la barba ai pioppi e sono arrivato ancora molto alto già a metà campo. I diruttori hanno fatto il resto: la panciata ha prodotto per fortuna solo la rottura delle squadrette di vetronite degli alettoni che sto sostituendo.

Durante i voli il bambino ha mostrato una buona stabilità e sensibilità ai comandi (tolta la deriva, ça va sans dire, e girava a suo bell'agio), un talento promettente insomma, che si dispiegherà fra qualche sessione di messa a punto più precisa.

A breve il collaudo sul Fasce.

Thx, Stay tuned!

Io c'ero!
Quando sei riuscito a volarlo alla giusta velocità, ha dato il meglio.Plastico e realistico.
Splendido lavoro, un poco di affinamento ed avrai una macchina splendida.

Bravoo!!

Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando