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Vecchio 29 aprile 18, 23:36   #11 (permalink)  Top
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Ciao,
in un articolo sui profili HQ per l'HQ 3.5 il dott. Qabeck consigli un CG al 42% della CMA.

Ti allego un estratto dell'articolo.

saluti

Roberto
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Tipo file: pdf ProfHQ.pdf‎ (166,0 KB, 83 visite)
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Vecchio 30 aprile 18, 09:06   #12 (permalink)  Top
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L'Aerodinamica è una scienza esatta
XFLR5 non dà la posizione del CG, ma la richiede all'operatore per impostare il calcolo delle polari.
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Vecchio 30 aprile 18, 15:04   #13 (permalink)  Top
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XFLR5 non dà la posizione del CG, ma la richiede all'operatore per impostare il calcolo delle polari.
Questo è il mio workflow con XFLR5.
1- nell fase XFoil Direct Analysis fornisco i profili;
2- nell fase XFoil Direct Analysis con l'opzione batch multi threading faccio calcolare le polari per un range di numeri di Reynolds sensato per il campo di velocità di progetto e per un range di calettamenti sensato con le varie modalità di volo;
2- Nella fase Wing an Plane Design costruisco il modello con la massima accuratezza geometrica che mi riesce;
3- Nella fase Wing an Plane Design sottofase Design Inertia assegno le masse dei componenti
4- Inizio il processo di analisi e verifico i risultati, in particolare il momento, visualizzato con un archetto rosso orientato.
5- aggiungo zavorra, la vario e la sposto progressivamente in modo da arrivare ad avere un volo livellato con momento Zero (è un processo piuttosto tedioso).

E' vero che il programma non fornisce come risposta il centraggio; ottengo questa risposta indirettamente come condizione che realizza il requisito di volo senza momento che pongo (abbastanza) arbitrariamente.

Cosa sbaglio?
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Vecchio 30 aprile 18, 18:09   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Questo è il mio workflow con XFLR5.
1- nell fase XFoil Direct Analysis fornisco i profili;
2- nell fase XFoil Direct Analysis con l'opzione batch multi threading faccio calcolare le polari per un range di numeri di Reynolds sensato per il campo di velocità di progetto e per un range di calettamenti sensato con le varie modalità di volo;
2- Nella fase Wing an Plane Design costruisco il modello con la massima accuratezza geometrica che mi riesce;
3- Nella fase Wing an Plane Design sottofase Design Inertia assegno le masse dei componenti
4- Inizio il processo di analisi e verifico i risultati, in particolare il momento, visualizzato con un archetto rosso orientato.
5- aggiungo zavorra, la vario e la sposto progressivamente in modo da arrivare ad avere un volo livellato con momento Zero (è un processo piuttosto tedioso).

E' vero che il programma non fornisce come risposta il centraggio; ottengo questa risposta indirettamente come condizione che realizza il requisito di volo senza momento che pongo (abbastanza) arbitrariamente.

Cosa sbaglio?
Può essere un metodo valido, personalmente non ho mai usato l'analisi con le inerzie perchè l'introduzione della fusoliera nel modello mi ha sempre creato problemi e presentato risultati inattendibili.
Io imposto la posizione del CG e poi controllo, sul diagramma Cm-alfa il punto in cui la curva del momento, che deve risultare decrescente, taglia l'asse delle ascisse, questo mi dà l'angolo alfa, puramente teorico, di volo, per una determinata velocità.
Questo valore non corrisponde quasi mai con quello di max della curva dell'efficienza.
In definitiva, considerato che la fusoliera ha una discreta importanza agli effetti del valore del Cm e che della sua presenza in XFLR5 non riesco a tener conto, dopo aver fatto tutto queste cose, vado in base all'esperienza che mi garantisce che la posizione del CG è, entro certi ragionevoli limiti, un questione personale.
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Vecchio 30 aprile 18, 18:14   #15 (permalink)  Top
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Prova ad impostare come posizione del CG il 32-33% della CMSA, invece che il 25%.
concordo.
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 30 aprile 18, 18:56   #16 (permalink)  Top
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E in effetti avevate ragione; infatti il collaudo ieri è andato benino.
Poi Vi racconto...
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Vecchio 16 maggio 18, 21:27   #17 (permalink)  Top
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Eccolo qui.

Parafrasando un vecchio film "Un tranquillo week-end di paura".

Il secondo volo di collaudo di due domenica fa è visibile qui:https://www.youtube.com/watch?v=ZblLD9HDrN4 e non è andato proprio tutto liscio.

Su indicazione di Ughetto, che ringrazio nuovamente insieme con tutti i presenti, ho caricato quasi un altro chilo di piombo con il risultato che durante il traino stentava a tenere il rateo di salita del trainatore e dopo lo sgancio scendeva, ma sarebbe più esatto precipitava, con una certa grazia però, bisogna dire, quasi una nonchalance.

Dopo il primo atterraggio molto tranquillo e dolce, in assenza di vento, l’abbiamo alleggerito in parte per il secondo tentativo.

Nel frattempo non mi ero accorto che il braccetto pull pull della deriva si stava sgranando e il controllo direzionale, peraltro molto efficace, diventava progressivamente meno preciso.

Inoltre i diruttori, già estratti nel primo volo, avevano esibito un’azione devastante, con un accentuato effetto picchiante, non so perchè, visto che sono doppi simmetrici.

Il secondo volo è quello di sopra, decollo problematico per un inizio di imbardata ben controllato e poi discesa e atterraggio reso difficile dal vento che si era sollevato e ha costretto all’allineamento contro e dalla conformazione del campo: ho fatto la barba ai pioppi e sono arrivato ancora molto alto già a metà campo. I diruttori hanno fatto il resto: la panciata ha prodotto per fortuna solo la rottura delle squadrette di vetronite degli alettoni che sto sostituendo.

Durante i voli il bambino ha mostrato una buona stabilità e sensibilità ai comandi (tolta la deriva, ça va sans dire, e girava a suo bell'agio), un talento promettente insomma, che si dispiegherà fra qualche sessione di messa a punto più precisa.

A breve il collaudo sul Fasce.

Thx, Stay tuned!
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Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 16 maggio 18 alle ore 21:37
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Vecchio 16 maggio 18, 21:50   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Eccolo qui.

Parafrasando un vecchio film "Un tranquillo week-end di paura".

Il secondo volo di collaudo di due domenica fa è visibile qui:https://www.youtube.com/watch?v=ZblLD9HDrN4 e non è andato proprio tutto liscio.

Su indicazione di Ughetto, che ringrazio nuovamente insieme con tutti i presenti, ho caricato quasi un altro chilo di piombo con il risultato che durante il traino stentava a tenere il rateo di salita del trainatore e dopo lo sgancio scendeva, ma sarebbe più esatto precipitava, con una certa grazia però, bisogna dire, quasi una nonchalance.

Dopo il primo atterraggio molto tranquillo e dolce, in assenza di vento, l’abbiamo alleggerito in parte per il secondo tentativo.

Nel frattempo non mi ero accorto che il braccetto pull pull della deriva si stava sgranando e il controllo direzionale, peraltro molto efficace, diventava progressivamente meno preciso.

Inoltre i diruttori, già estratti nel primo volo, avevano esibito un’azione devastante, con un accentuato effetto picchiante, non so perchè, visto che sono doppi simmetrici.

Il secondo volo è quello di sopra, decollo problematico per un inizio di imbardata ben controllato e poi discesa e atterraggio reso difficile dal vento che si era sollevato e ha costretto all’allineamento contro e dalla conformazione del campo: ho fatto la barba ai pioppi e sono arrivato ancora molto alto già a metà campo. I diruttori hanno fatto il resto: la panciata ha prodotto per fortuna solo la rottura delle squadrette di vetronite degli alettoni che sto sostituendo.

Durante i voli il bambino ha mostrato una buona stabilità e sensibilità ai comandi (tolta la deriva, ça va sans dire, e girava a suo bell'agio), un talento promettente insomma, che si dispiegherà fra qualche sessione di messa a punto più precisa.

A breve il collaudo sul Fasce.

Thx, Stay tuned!

Io c'ero!
Quando sei riuscito a volarlo alla giusta velocità, ha dato il meglio.Plastico e realistico.
Splendido lavoro, un poco di affinamento ed avrai una macchina splendida.

Bravoo!!

Marco.
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Viva Cornia!
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Vecchio 16 maggio 18, 22:13   #19 (permalink)  Top
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Complimenti per il collaudo e per il bel modello.

Una cosa curiosa...ho visto il video che hai postato all'inizio e mi ha sorpreso le presenza dei due amici svizzeri.
Ho volato con i due al traino in Austria per tre giorni, sono due tipi forti, con tantissima esperienza e buoni compagni di "birra"!
Il trainatore, lo Zlin di Geoorgo, e' una macchina splendida come ne ho viste poche.

Buoni voli,

Andrea
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Vecchio 17 maggio 18, 22:34   #20 (permalink)  Top
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le potenzialità ci sono, occorre solo una giornata di pazienza e di messa a punto.

congratulazioni!
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

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