Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Simpatico il tuttala.
Andando a naso senza programmi fluidodinamici direi che:
Le winglets sono troppo grandi (hai maggiore resistenza di superficie)
Devono avere un profilo simmetrico ed essere inclinate con la linea di portanza nulla. tenendo conto che al tip l'aria che arriva non è parallela alla traiettoria di volo.
Sul libro di Galè c'erano diverse formule per dare uno svergolamento alare ottimale e la rastremazione consigliata tra root e tip era di 0,7 |
Grazie per le dritte, molto interessanti. Per il winglets ho adottato un profilo simmetrico, ma per il calettamento, non conoscendo il comportamento del flusso in prossimità dei tip, ho adottato uno 0° "politico"!
Per quanto riguarda la rastremazione, 0,7 non è un po' poco? su modelli ad alta efficienza (vedi bramor c-astral) è molto più pronunciata (parliamo di root 400mm tip 155mm circa con un rapporto di circa 0,4)
Per quanto riguarda lo svergolamento, con lo stesso profilo, ho realizzato un modello molto simile ottenendo volo livellato con gli elevoni trimmati leggermente a cabrare, quindi ho empiricamente aggiunto 0,5° in negativo.
Proprio per controllare tutte queste soluzioni mi interesserebbe un'analisi del modello 3d
Ps. come faccio a dimensionare opportunamente i winglets?