Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 18, 08:04   #3 (permalink)  Top
sescot
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
ciao
la tua domanda a riguardo di questi condensatori se possono essere utili o meno dipende appunto dalla tua componentistica elettronica.
l'utilizzo dei condensatori per quanto riguarda solo 'esc e quindi la parte di potenza che pilota il motore è alquanto superflua
In realtà i condensatori ovviano a:
Y harnesses and long wires can bleed voltage, and hard collective pulls can strain even the most powerful batteries.
Quindi, su pacchi 12s, che hanno 2 connessioni se non 3, e cavi più lunghi, non sono così superflui. Li produce anche YGE per i suoi esc. E' vero che lo scopo principale di un produttore è vendere, ma non è il solo scopo.

Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
ciao
potrebbe invece in alcuni casi , essere un beneficio , se questi condensatori sono messi in parallelo alla alimentazione dei servi , ricevente e centralina flybarless , nel momento in cui il bec dell'esc sia sottodimensionato come corrente......
mi spiego ...
se tu possiedi un bec che al massimo eroga 3 AMPERE e i tuoi servi + ricevente + centralina flybarless , nel loro complesso assorbissero in qualche frazione di secondo più di 3 ampere ecco che i condensatori potrebbero tamponare per poche centinaia di secondo l'abbassamento di voltaggio del bec.....
come dicono i tuoi amici elicotteristi se tutti i componenti sono dimensionati adeguatamente l'utilizzo dei condensatori risulta per lo più inutile .
ciao forbice .
La corrente di picco assorbita dall'elettronica può essere molto molto elevata, 4 servi da 15-30kg ciascuno, possono avere assorbimenti molto alti. Ma, soprattutto, causano delle spurie sull'alimentazione che possono mandare in crisi la ricevente. Più che sopperire ad un picco eccessivo (cosa che aiutano a fare) livellano la tensione evitando "spike".
In rete si trovano svariati grafici di "con e senza" condensatori sulla parte elettronica.

Detto ciò, non li ho praticamente mai usati. Spektrum li fornisce (forniva) con la radio, e pare siano indispensabili. Futaba no, e non ho mai avuto problemi. Ma come si dice, male non fanno.
sescot non è collegato   Rispondi citando