Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Troppa compressione, detonazione sicura al 100%, biella disintegrata...
...andava messo un secondo rasamento nel sottotesta, e andava capito se c'era un problema di preaccensione.
Molti si fissano che scomprimere fa perdere potenza, ma non si può andare in preaccensione pretendendo che non ci siano mai problemi...
Io, quando ancora non conoscevo bene questi motori, mi sono fatto convincere a non scomprimere, ed ho rovinato un pistone... fortuna mia che smonto spesso i motori e me ne sono accorto, notando delle profonde puntinature sul cielo del pistone. Continuando in quel modo avrei sforzato tutto l'imbiellaggio con evidente e repentina rottura!!!
P.S. Un grazie al caro amico Placido che mi ha convinto a scomprimere... |
Grazie, Paolo, per la citazione. Nel caso specifico del motore di Alessandro, io penso siano stati una concomitanza di fattori. La rottura è avvenuta in fase di discesa, quando, cioè, il gas viene ridotto dopo un certo periodo di massimo; ciò farebbe prefigurare una rottura dovuta ad un minimo un po' magro. In queste condizioni, infatti, il motore arriva al max della temperatura e, andando in chiusura del gas, in discesa, quando cioè i giri aumentano ancora, il poco afflusso di miscela non riesce a raffreddare correttamente imbiellaggio e pistone. Non è da escludere un precedente danno, ad esempio una testa di biella con boccola un po' girata magari da una precedente scaldsts; in queste condizioni viene meno la lubrificazione della testa, e questo, unito alla precedente considerazione, può avere causato il grippaggio della bronzina e rottura della biella.