|
De Havilland DH 94 Moth Minor - apparecchio da addestramento e turismo costruito in legno, dall'omonima ditta inglese negli anni trenta -
Continua la costruzione del modello in scala.
De Havilland DH 94 Moth Minor - apparecchio da addestramento e turismo costruito in legno, dall'omonima ditta inglese negli anni trenta - anni trenta) era del tipo "biciclo", costituito dalle 2 gambe principali alari, poste avanti al centro di gravità e dal ruotino di coda, così da formare un triangolo isoscele, il cui lato minore misura la carreggiata dell'apparecchio. Le gambe principali erano del tipo telescopico, con ammortizzatori a molle ; queste erano profilate con copertura aerodinamica, onde ridurne la resistenza, chiamate in gergo "pantaloni".
Come da disegno ed in ossequio al principio che l'intera costruzione deve essere eseguita a "mano", si è proceduto a ricostruire le dette gambe in tubolari d'alluminio di diversa sezione per garantirne lo scorrimento telescopico, ed articolarle con braccetti fissati da bulloni da 2 mm. Le gambe, attraverso una coppia di bulloni da 3 mm andranno fissate alla centina, all'uopo opportunamente rinforzata e sostituibili in caso di rottura. Nella foto 2 si espongono, sia in spaccato che in intero, le stesse non ancora ultimate nei dettagli. Il sistema che ho utilizzato risponde così ai canoni di semplicità e leggerezza tanto cari al mondo aeronautico.
|