Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 aprile 18, 22:19   #2 (permalink)  Top
aero330
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da crazyboar_coil Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, sto cercando di realizzare un macchinario specifico per la realizzazione di resistenze per sigarette elettroniche. Dopo tanti (troppi) progetti scartati, mi sto indirizzando su una macchinario mosso da motore brushless. Le caratteristiche che questo motore dovrebbe avere sono:
-tra i 20k ed i 50k rpm
-Possibilità di essere alimentato via trasformatore con la 220v domestica
-robusto (lavorerà circa 4-5 ore al giorno, anche se al massimo saranno 10 minuti continuativi intervallati da 1-2 minuti di pausa)
-possibilità di ruotare in ambo i sensi
-se possibile, silenzioso
-asse di almeno 3mm

Non ho ancora trovato un modello specifico, anche se molti siti mi hanno inviato offerte per i loro prodotti, tra cui deciderò.
La mia difficoltà nasce da come regolare la velocità ed il senso di rotazione. Per la velocità ho visto che basterebbe un servo tester collegato all'esc del motore, ma come implemento il reverse? E sopratutto, il servo tester permetterebbe di sfruttare al massimo la velocità del motore e di accelerare gradualmente?
On line ho trovato questo
6-30V DC Motor Speed Controller Reversible PWM control Forward / Reverse Switch - Motor Drivers - Motor and Wheels

Ma non riesco a capire se è utilizzabile su motori brushless.

Grazie a tutti per l'attenzione

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ciao, il tutto dipende dal motore che vuoi utilizzare.

Il circuito che hai linkato va bene soltanto per un motore a spazzole, a guardarlo bene mi pare il classico IC NE555 per generare il segnale PWM più qualche mosfet di potenza per fornire la corrente necessaria. Con il potenziometro regoli la velocità da 0 al MAX e con lo switch il senso di rotazione. In alternativa a questo puoi prendere benissimo anche un ESC brushed e un servo tester.

Per il motore brushless sei costretto a comprarti un ESC bruhless perchè la sua gestione è molto più complessa. Servo tester anche qui.

Il cambio di rotazione per il brushed:
- inverti fisicamente i fili del motore sull'alimentazione (operazione più semplice)
- riprogrammi l'ESC (se decidi per questo anzichè il circuito, ma è scomodo)

Il cambio di rotazione per il brushless:
- inverti fisicamente solo 2 fasi del motore (operazione più semplice)
- riprogrammi l'ESC (più scomodo)

In base alle tue specifiche iniziali credo che il brushless sia quello più indicato, in quanto più silenzioso, meno soggetto a usura meccanica e più performante (se vuoi qualcosa che vada con la 220 devi puntare a soluzioni industriali ma poi i prezzi salgono)
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/

Ultima modifica di aero330 : 06 aprile 18 alle ore 22:22
aero330 non è collegato   Rispondi citando