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Vecchio 31 marzo 18, 18:49   #28 (permalink)  Top
mattafla
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Differenze tra "proverse yaw" & "adverse yaw".

"Proverse" non esiste nei comuni vocabolari d'inglese, essendo quasi di derivazione latina.
Tale aggettivo è prettamente aeronautico e significa a favore del verso del moto.
Quando Ehstìkatzi ha scritto "imbardata determinata da spinta indotta", il Grande Capo si è espresso troppo sibillino.
Allora Personal J. può aver travisato, cercando di individuare "un'apparente" spinta indotta in avanti.
Si tratta di intendersi sul significato di "in avanti", a seguito dell'azionamento degli alettoni.
Non è certo avanzare diritto, più di quanto ovvio per la planata di un aliante tuttala ben stabilizzato.
Non è nemmeno avanzare con l'estremità della semiala rollata in basso, come avverrebbe nel caso di una imbardata inversa (adverse) classica, procurata dagli alettoni movimentati per ottenere un rollio, in un'ala con la miglior distribuzione ellittica della portanza (= ESLD).
Per me solo per i tuttala BSLD (quelli con distribuzione a campana) "in avanti" significa avanzare con l'estremità della semiala sollevata, cioè stringere la virata, per effetto di una "proverse yaw".
La traduzione in italiano della frase:
"Horten did not understand the origin of the induced thrust at the outboard ends of the wings for proverse yaw", dovrebbe essere:
"Horten non capiva l'origine della spinta indotta alle estremità esterne delle ali per l'imbardata favorevole".
Io intendo la spinta solo "apparente", non mi appare una forza con accelerazione, capisco meglio pensare a una frenata con decelerazione, dalla parte opposta di dove l'estremità alare appare accelerare (è lo stesso fenomeno!).

La spinta non induce l'imbardata "proverse", bensì c'è un'imbardata "proverse" che induce la spinta, facendo entrare in virata stretta dalla parte della semiala abbassata, nel rollio procurato dagli alettoni dei tuttala BSLD.
Cioè esiste un'imbardata favorevole alla virata, nel significato che tale imbardata favorevole vince un'eventuale imbardata inversa (adverse), e automaticamente impone la virata dalla stessa parte ove avviene l'abbassamento di una semiala.

Nel rollio dei tuttala con distribuzione della portanza a campana, a differenza degli aerei convenzionali a stabilizzatori posteriori, esiste la tendenza a virare in picchiata dalla parte della semiala abbassata, che si trova a lavorare con minor portanza e maggior resistenza della semiala alzata nel rollio, senza il conforto della deriva posteriore.
Infatti i tuttala a freccia, per ottenere una miglior stabilità longitudinale, hanno le estremità svergolate negativamente o profilate meno portanti del centro ala,
ed intervenire con gli alettoni all'esterno della zona portante di centro ala, provoca quanto descritto.
Per esempio, immaginate un tuttala a freccia positiva, recante alle estremità alari profili biconvessi simmetrici svergolati negativamente, mentre a centro ala il profilo immaginate che sia portante, per realizzare la BSLD. Gli alettoni immaginateli a movimenti non differenziali.
Se immaginate di rollare a destra, la semiala destra abbassata con l'alettone all'estremità ds. alzato, divenendo più deportante, aumenta di resistenza di estremità.
La semiala sinistra alzata con l'alettone sin. abbassato, portante automaticamente in misura inferiore della deportanza dell'estremità di destra, perché l'estremità sin. ha mutato da incidenza negativa poniamo a zero, avrà anche meno resistenza della ds. (mentre quella ds. ha mutato da incidenza negativa a più negativa, quindi più resistente di profilo).
La resistenza indotta (dai vortici di estremità) non c'entra con l'imbardata "proverse".
La differenza delle 2 resistenze di profilo delle estremità destra/sin. provoca l'imbardata favorevole a destra, che fa avanzare la semiala sinistra.
La cosa riguarda solo le parti esterne delle semiali, mentre il centro ala, finché rolla volando in direzione diritta, non presenta alcun tipo di imbardata.

Una volta rollato, il tuttala BSLD entra automaticamente in virata destra, mentre la semiala sinistra accelera.
In questo caso aumenta la resistenza a sinistra e la "proverse yaw" a destra diminuirà un pochino, anche per effetto della aumentata resistenza della parte centrale sin. della semiala sinistra.
Pensate all'imbardata totale risultante dalla somma di un imbardata inversa minore della "proverse yaw" e sommata algebricamente alla "proverse yaw" (somma algebrica di angoli).

Tutto succede purché alle estremità alari ci sia un adeguato svergolamento e/o modifica di profili, da rendere il tuttala massimamente stabile ed indirettamente efficiente per la sua configurazione, con maggior resistenza sulla semiala interna alla virata, da rendere la virata coordinata, in assenza di un effetto contrastante della deriva (deriva del tutto assente nelle ali volanti pure, come i tuttala della serie NASA Prandtl), a patto che si agisca anche sugli "elevons" per cabrare, perché il tuttala posto in solo rollio, tenderebbe a "cadere" verso il basso e verso l'interno della virata, in scivolata d'ala.

Nei tuttala BSLD la resistenza indotta sembra minore piuttosto che nella ESLD, forse per il fatto che l'allungamento alare è solitamente maggiore nella BSLD, e per una fortunata scelta della forma e disposizione degli alettoni-elevons, da rendere la resistenza indotta minore anche in virata, con risultati di resistenze variabili in virata soprattutto secondo la forma e disposizione delle parti mobili.
mattafla non è collegato   Rispondi citando