Discussione: Vecchie batterie nuove
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 18, 13:54   #4 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Nessun problema, puoi caricarle tranquillamente. Cmq fossi in te controllerei di quanto è sceso il voltaggio e soprattutto controllare la resistenza interna che è indice di "freschezza" di una batteria.
Concordo.

Prima di qualsiasi altra cosa verificherei la tensione di ogni singola cella: dovrebbe essere a 3,7V ma mi aspetto che si sia autoscaricata un po. Basta che non sia scesa sotto i 3,0V e puoi ricaricarla ed usarla normalmente.

Se dovesse essere scesa sotto i 3,0V ma non oltre i 2,5V, allora potrebbe essersi deteriorata ma forse non troppo. Con una tensione bassa è probabile che il CB si rifiuti di caricarla (è una protezione proprio per casi come questi), quindi devi fare una prima carica manuale. Imposti il CB in modalità "nichel-cadmio" ed imposti una corrente di 1/10 di quella nominale della batteria e, senza MAI allontanarti, avvi la carica. Con un tester sorvegli costantemente la tensione delle celle e, quando arrivano a 3,2V, stacchi tutto e fai una carica normale con una corrente di 3/10 di quella nominale. Sorvegli la batteria, controllando con il CB stesso o con un tester che tutte le celle si carichino in modo uniforme e che la batteria non scaldi durante la carica.

Se va tutto bene, in tre ore l'hai ricaricata. Fai una prova di scarica a terra, anche usando il modello a terra ben legato e spingendo il motore non oltre il 50%, e controlli che la batteria si scarichi senza scaldarsi troppo e senza che una cella si scarichi più rapidamente delle altre (una differenza del 5% rientra nella norma, oltre NO).

Se le celle dovessero essere scese sotto i 2,5V, è probabile che si siano danneggiate. Puoi sempre provare a recuperarle come ho descritto sopra e stando ancora più attento alle temperature ed alle tensioni delle celle, ma è probabile che il risultato non sia positivo.

Se va tutto bene, la batteria è OK e puoi usarla tranquillamente.

Se hai uno strumento adeguato, una verifica della Resistenza Interna delle singole celle ti darà la conferma dello stato della batteria.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando