Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Nessun problema, puoi caricarle tranquillamente. Cmq fossi in te controllerei di quanto è sceso il voltaggio e soprattutto controllare la resistenza interna che è indice di "freschezza" di una batteria. |
Concordo.
Prima di qualsiasi altra cosa verificherei la tensione di ogni singola cella: dovrebbe essere a 3,7V ma mi aspetto che si sia autoscaricata un po. Basta che non sia scesa sotto i 3,0V e puoi ricaricarla ed usarla normalmente.
Se dovesse essere scesa sotto i 3,0V ma non oltre i 2,5V, allora potrebbe essersi deteriorata ma forse non troppo. Con una tensione bassa è probabile che il CB si rifiuti di caricarla (è una protezione proprio per casi come questi), quindi devi fare una prima carica manuale. Imposti il CB in modalità "nichel-cadmio" ed imposti una corrente di 1/10 di quella nominale della batteria e, senza MAI allontanarti, avvi la carica. Con un tester sorvegli costantemente la tensione delle celle e, quando arrivano a 3,2V, stacchi tutto e fai una carica normale con una corrente di 3/10 di quella nominale. Sorvegli la batteria, controllando con il CB stesso o con un tester che tutte le celle si carichino in modo uniforme e che la batteria non scaldi durante la carica.
Se va tutto bene, in tre ore l'hai ricaricata. Fai una prova di scarica a terra, anche usando il modello a terra ben legato e spingendo il motore non oltre il 50%, e controlli che la batteria si scarichi senza scaldarsi troppo e senza che una cella si scarichi più rapidamente delle altre (una differenza del 5% rientra nella norma, oltre NO).
Se le celle dovessero essere scese sotto i 2,5V, è probabile che si siano danneggiate. Puoi sempre provare a recuperarle come ho descritto sopra e stando ancora più attento alle temperature ed alle tensioni delle celle, ma è probabile che il risultato non sia positivo.
Se va tutto bene, la batteria è OK e puoi usarla tranquillamente.
Se hai uno strumento adeguato, una verifica della Resistenza Interna delle singole celle ti darà la conferma dello stato della batteria.
Carlo