Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 marzo 18, 15:24   #34 (permalink)  Top
ElettroshockNow
User
 
L'avatar di ElettroshockNow
 
Data registr.: 28-02-2018
Residenza: Roma
Messaggi: 40
Eppur ....
Ho fatto la prova poliuretanica su vetro ,perché avevo visto un video a riguardo .
Incuriosito ,ho voluto provare restando sorpreso dell'ottima qualità del risultato.
Le fibre si bagnano omogeniamente ,l'unica accortezza è trovare la giusta quantita di colla .
Personalmente ritengo un giusto compromesso 3 gr/dm2 per il sandwich poli/vetro/tanganica e 2 gr/dm2 per poli/tanganica.

Ma ancora più importante (confermato da Cecco) l'uso dei controstampi e aggiungo la richiesta di una lavorazione veloce .

Parliamo di circa 3-4 minuti come tempo utile dalla stesura della colla sulla superficie e 7-8 minuti per chiudere i controstampi.
La colla nei primi minuti aumenta il suo volume ed è altamente adesiva .
Dopo 5 minuti (in funzione dell'umidità ) il potere adesivo e sopratutto di penetrazione nei materiali (io adoro che si fa' spazio nelle fessure) si riduce rapidamente ,ma risulta ancora morbida e quindi lavorabile.
Dopo 10 minuti i giochi sono finiti ...e bisogna solo aspettare l'indurimento, ma le eventuali lavorazioni risulteranno sufficientemente robuste ,quindi utile per una lavorazione continua (ventre semiala sx ,ventre dx....dorso sx ...dorso dx ).

Ora ...il tempo ...
Se personalmente ritengo sufficienti 3-4 minuti per ricoprire in tanganica ....penso che non siano sufficienti per vetro tanganica ,calcolando che nel mio caso devo rivestire circa 30 dm2 alla volta .

E qui l'utilità della resina.

Penso che incollare il rinforzo in vetro con resina prima della impiallacciatura sia la soluzione migliore ...non tanto per la migliore resa ,ma per una gestione migliore del tempo .

Farò comunque delle prove per vedere si riesco nell'impresa .
-distribuire 1.5 gr/dm2 per il rinforzo longherone (fibra 10cm x 75cm)
-posizionare fibra
-distribuire 2gr/dm2 sul foglio in tanganica
-posizionare la ricopertura
-mettere foglio antiaderente
-chiudere gusci
-pesi

Se ci fosso un aiuto per distribuire la colla sulla copertura mentre si posiziona il vetro avrei vinto a tavolino ...ma son solo ,come molti di noi nei propri laboratori
ElettroshockNow non è collegato   Rispondi citando