Discussione: Slope Seagull
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Vecchio 20 febbraio 18, 09:34   #7 (permalink)  Top
mattafla
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Esiste una ponderosa serie di articoli di Wikipedia, meglio estesi solo in inglese, inerenti il "Wing warping", il "Twist wing", gli "Ailerons", le "Flight control surfaces", etc. correlati ai termini aerotecnici in gioco.
Nella serie dei brevetti di riferimento, rimandando alla sezione brevetti di Google, è interessante (con disegni da scaricare in pdf. 1,21 M quello dei fratelli Wright,
https://patents.google.com/patent/US821393
Oggi tale ingegnoso sistema del loro biplano è obsoleto, ma resta comunque per me di un fascino arcano, anche se non voglio assolutamente ripetere i fratelli Wright.
Tra l'altro, nel loro caso lo svergolamento posteriore equivaleva esattamente allo svergolamento anteriore.

Invece ho trovato un aeromodello di apertura 1300 mm che approssima le mie idee di svergolamento anteriore, nel tuttala indoor francese Twisteuse, i cui disegni e foto sono reperibili in
https://www.rcgroups.com/forums/show...ce-flying-wing
Il sistema di svergolamento meccanico è molto originale ed il bel disegno (pdf.104,6 K del modello TWISTEUSE è molto dettagliato e costruttivo.
Mi pare un ottima realizzazione indoor, senza deriva e senza alettoni tradizionali, un tuttala purtroppo ancora poco "morphingzato" per ogni condizione di volo.
Non è uno "slope Seagull" ed il TWISTEUSE forse si rivolge ad una clientela sofisticata e limitata, però credo sia degno della massima attenzione, anche se non l'ho visto volare.
Il profilo alare sarebbe troppo sottile per prestazioni aeronautiche ed il sistema di svergolamento non credo sia attuabile né nei moderni aerei più impegnativi e nemmeno in aeromodelli di alianti da pendio o acrobatici, in condizioni di vento anche poco impegnative.

Qualcuno di voi conosce qualche altro modello tuttala che realizzi in tutte le condizioni di volo, con comandi senza tecnologie fantascientifiche, uno svergolamento alare simil anteriore (bioispirato)?
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