Discussione: Slope Seagull
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Vecchio 19 febbraio 18, 12:54   #6 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
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Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
"Uno svergolamento anteriore in pratica è più efficace aerodinamicamente di uno posteriore".
Non è tanto scontato, ma un po' scontato lo è.
Nel mio messaggio precedente era solo un postulato per il discorso.
Comunque per la conferma di tale postulato gli indizi lasciano ben sperare.
Il postulato vale per i miei tuttala di cartoncino tipo A, che in genere sono migliori dei tipi Z in planata.
Il postulato sembra che valga anche per la NASA, studiando il Boeing X 53 Active Aeroelastic Wing (AAW).
Sembra che non vogliano fare dei veri alettoni anteriori, ma vogliano usare lo svergolamento anteriore per diminuire la resistenza degli alettoni posteriori in azione.
Confesso che non mi è tutto chiaro ma m'intriga.
Fissa la parte centrale del profilo a fare da perno e movimento del BE e del BU, in pratica una rotazione quasi completa del profilo o cambio di incidenza che dir si voglia, per ottenere lo stesso momento in rollio minore movimento angolare delle parti mobili con , probabile, minore resistenza.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando