finalmente collaudato l'aliantino
devo dire che dopo alcune necessarie messe a punto (escursioni..Cg.. ecc.) il modello vola bene, mi aspettavo un po' più di reattività alle superfici mobili, (alettoni) ma ovviamente dimentico che è un oldtimer e non un Fox acro.
richiede una buona differenzazione degli alettoni, ma reagisce bene alla deriva, e come e giusto che sia la virata va fatta di deriva correggendo di alettone.
il decollo avviene in pochi metri, e al traino non da segni di sfarfallamento o di tendenza strane, si lascia tirare molto bene, con un bidule da 3mt motorizzato 112cc e sufficente metà gas per decollare e salire tranquillamente in quota in pochi minuti.
la planata è piuttosto piatta, durante le prove le condizioni erano di "tutto fermo" e il modello ha impiegato diversi minuti prima di doverlo portare in zona atterraggio.
l'atterraggio e bene farlo con un un filo di velocità in più per evitare di rimanere "corti"
e nel caso sia eccessiva basta usare i freni per ridimensionare la quota e la velocità.
i freni sono molto efficenti, ne basta il 50% per notare una buona discesa verticale e non serve correggere di cabra, al 100% il modello rallenta molto, e tende a scendere quasi verticale (tipo paracadute) ma si rischia appunto di rallentare troppo.
lo stallo e praticamente assente, quando si verifica butta giù l'ala destra fa mezza virata (fuoricontrollo) e riprende quel minimo di velocità che permette alla deriva di reindirizzare il modello, perdendo in tutto una 10na di metri di quota.
a velocità normale di crociera ho effettuato anche un paio di looping senza bisogno di picchiare prima, ovviamente quando arriva all'apice si nota un po di "stanchezza", ma se si fa una piccola affondata prima, lo esegue egregiamente.
sono quindi molto soddisfatto di questo aeromodello oldtimer, dal quale nono mi aspettavo nulla di piu.
ho messo su youtube un video fatto col cellulare
https://www.youtube.com/watch?v=e7PZ...ature=youtu.be
lascio a voi eventuali commenti.