sono arrivati 60 lampioni cinesi, visto il costo di circa 50 centesimi cadauno sono perfetti nonchè bellissimi..

li ho giusto innestati per prova e devo colorarli perchè sono troppo lucidi.
quelli a doppia lampada li trovo ottimi e ne ho 20 tutti un pelino alti ma alla fine mi possono sembrare proporzionati, in quelli singoli invece vorrei accorciare la distanza della lampada dallo stelo ma dovrò vedere se sarà possibile.
tutto sommato sono contento della qualità. i miei artigianali non sono certo meglio e quelli fighi stile brawa hanno prezzi inavvicinabili.
adesso li smonto e li coloro poi una volta saldati vedremo se ci sono altre zone da illuminare ma penso che alla fine di 20 lampioni doppi ne avanzeranno pochi, li userò con parsimonia e 3-4 potrebbero essere prenotati per il terzo paesino.
il secondo paese è a buon punto, una volta messi i lampioni potrei anche incollare le case e fare le rifiniture.
ho finito la massicciata al binario sottostante, sto studiando il parapetto e aspetto tanti alberi
sul fronte delle modifiche pesanti sono in arrivo 2 scambi destri e devo ancora prendere 2 scambi curvi L/R per definire la stazione del terzo paese che mi servirà per disbrigare i treni in un nuovo spazio con le sue sezioni, interrutttori manuali e automatici.
appena potrò passare con le ruspe metterò le foto.
trovo sia una figata di modifica che mi permetterà di rendere indipendente tutto l'anello che si innesta sull'incrocio scambio a 4 vie e che gira intorno al terzo paese.
allo stesso tempo mi permette di mandare i treni verso il ponte di ferro senza coinvolgere l'anello della stazione dove acquisisco un binario scambiatore.
cliccando sulla foto si vede meglio, in giallo ho segnato gli scambi: 2 dx normali e 2 curvi L/R il binario che passa sotto la zona segnata è più basso e riguarda il terzo anello fissato sul piano del plastico, la modifica invece è tutta sul primo piano quindi dal ponte di ferro fino alla zona dell'incrocio toccherà fare un viadotto o riempire, al momento non c'è nulla se non una stretta stradina a scivolo nemmmeno dipinta, apparte il lavoro di scalpello per rimuovere i binari, penso che sia l'unica zona nella quale toccherà intervenire creando una struttura estetica e di sostegno.
questo è ciò che adesso si vede nella parte incompiuta, lo spazio per uscire dal ponte di ferro con un secondo binario mi pare sufficente, si dovrà ricollegare dopo l'incrocio insieme allo scambiatore della stazione.