Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 18, 19:02   #128 (permalink)  Top
damgiu
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Scusate la lunga assenza, sono rimasto un pò fermo a causa di particolari non sapevo come realizzare.

Ricomincio con un passo indietro. Ero stufo di vedere la parte posteriore della fusoliera storta e non trovando nessun rimedio ho deciso di agire drasticamente, asportando le ordinate posteriori dal bordo di uscita dell'ala fino alla coda. Per fortuna i listelli si sono scollati senza troppi danni se non nella parte finale.



Ho riposizionato le ordinate ed ora risulta più diritta.

Dopo questa operazione sono passato alla realizzazione dei pannelli di alluminio che rivestono il muso.
Sono partito da una lastra di alluminio da 0,2 abbastanza morbida su cui ho tracciato con la matita un reticolo di riferimento per poi realizzare il "martellato" , credo che sia chiami così.


Per avere i cerchi possibilmente uguali e allineati ho scartato la possibilità di farli a mano libera dopo alcune prove. Alla fine ho optato per il trapano a colonna e spazzola di setole non metalliche, sono nere, sinceramente non ho capito di quale materiale sono fatte, ma funzionano. Ho usato una riga metallica, fermata con le calamite, per fare da guida in modo da spostarla agevolmente. Ho impostato il fine corsa sul trapano in modo che la pressione fosse uniforme. Ogni due righe dovevo leggermente regolarla, perchè le setole della spazzola di consumavano. Purtroppo il piano di lavoro non era sufficiente per fare l'intero pannello, per cui il resto dei cerchi li farò sui pezzi tagliati.


Questo è il risultato:
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando